Così come qualsiasi altra console, anche la PS3 con l’andar del tempo può riempirsi di polvere. Non solo esternamente ma anche all’interno, e lì sono dolori. Perché diciamocelo: chi è che disposto a smontare la propria PlayStation solo per togliere un po’ di polvere? Nessuno. Ma per fortuna esiste un metodo per pulire la PS3 dalla polvere lasciando perfettamente intatta la console.
Tutto quello che bisogna fare è sfruttare un “trucchetto” che permette di far andare al massimo le ventole della PlayStation 3 per qualche secondo, in modo da liberare la parte interna della console dalla maggior parte della polvere. Il procedimento è facilissimo.
Se avete una PS3 Fat, dovete spegnere la console usando l’interruttore posteriore, dopodiché dovete tenere premuto il tasto Eject e riaccendere la PS3. Aspettate che le ventole partano al massimo e lasciate il tasto Eject. Aspettate che le ventole tornino a velocità normale (dovrebbero bastare una decina di secondi) e provvedete a spegnere e riaccendere nuovamente la console.
Se siete in possesso di una PS3 Slim, dovete spegnere la console togliendole il cavo dell’alimentazione, dopodiché dovete tenere premuto il tasto Eject e riaccendere la PS3 collegando il cavo. Aspettate che le ventole partano al massimo e lasciate il tasto Eject. Aspettate che le ventole tornino a velocità normale e togliete nuovamente il cavo dell’alimentazione per poi reinserirlo.
In questo modo, dovreste riuscire a pulire la PS3 dalla polvere senza aprirla fisicamente, ma andateci cauti. Non ripetete la procedura di cui sopra per più di una volta ogni 60 giorni, altrimenti rischiereste di danneggiare il sistema di ventilazione della console.
Stefano 30 Marzo 2013 il 20:51
questa procedura è solo un test delle ventole, se si esegue cè il rischio di danneggiare la console assolutamente da non fare
simone 31 Marzo 2013 il 14:23
Curiosità [modifica]
Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.
-La PlayStation 3 possiede una modalità di recupero, ossia un menu speciale chiamato “Recovery Menu” in cui sono elencate alcune funzioni di ripristino attraverso le quali ogni utente può tentare di ripristinare la propria PS3 in caso si verificassero dei malfunzionamenti. Per accedere a tale modalità basta accendere la PS3 premendo il tasto di accensione e tenendolo premuto sino a quando la PS3 si spegnerà nuovamente; appena la PS3 si spegne bisogna premere nuovamente il tasto di accensione e tenerlo premuto sino a quando si udirà un primo beep seguito poi da altri due in rapida successione, a questo punto basta smettere di tenere premuto il tasto di accensione perché appaia il Recovery menu a video. Le opzioni disponibili sono:
-Riavvia sistema;
Ripristina le impostazioni predefinite;
Ripristina file system;
Ricostruisci database;
Ripristina il sistema PS3 (formattazione del disco fisso);
Aggiornamento del sistema.
-In caso la PS3 presentasse una schermata nera dopo l’accensione, soprattutto dopo che la si è collegata a un altro TV o monitor, basta resettare le impostazioni video spegnendo nuovamente la console e riaccendendola tenendo premuto il tasto di accensione, si udirà subito il primo bip di accensione, al secondo bip lasciare il tasto di accensione e la PS3 dovrebbe mostrare nuovamente la XMB a video.
-La PS3 dispone di un sistema automatico per il test delle ventole ad alta velocità di rotazione. Questo test è spesso ritenuto come sistema di pulizia delle ventole da polvere o eventuali sporcizie, quando invece si tratta di un test che potrebbe danneggiare (invece che pulire) la console. Il test va eseguito a proprio rischio e pericolo, in quanto se la console si rompe per questa causa la garanzia è invalidata. Per avviare il test si deve innanzitutto spegnere la console dall’interruttore posteriore (o staccare l’alimentatore nel caso si abbia una slim) tenere premuto il tasto di espulsione disco e riaccendere l’interruttore/riattaccare il cavo di alimentazione (PS3 Slim). Avviato il test il sistema si accenderà automaticamente senza fare il solito “bip” le ventole inizieranno a girare a massima velocità mentre la PS3 cercherà di espellere il disco anche se non presente; finito il test il led principale lampeggerà di rosso e sarà necessario spegnere l’interruttore sul retro o staccare il cavo di alimentazione (PS3 slim).
-In caso di guasto del sistema, dopo la rilevazione del disco, si sentiranno 3 bip veloci, il led principale diventerà di colore giallo per pochi secondi e la PS3 si spegnerà visualizzando un led rosso lampeggiante. Questo problema è spesso causato da un surriscaldamento eccessivo presente nei primi modelli di PS3 che hanno un sistema di dissipazione non correttamente funzionante. Sony garantisce assistenza con riparazioni o sostituzioni dei sistemi in questione, se la garanzia fosse scaduta, si possono trovare online dei metodi “ufficiosi” (e rischiosi) che consentono di riparare il sistema, molte volte si fa riferimento a questo problema con il termine YLOD. Questo termine coniato appositamente è l’acronimo di Yellow Led Of Death che letteralmente significa Led giallo della morte, e richiama il RROD (Red Ring Of Death) della console Microsoft.
-Fino a giugno 2010 Sony perdeva 18 dollari per ogni unità venduta.[52][53]
-Il font (carattere tipografico) usato per il logo PLAYSTATION 3 prima del rilascio della versione Slim era lo stesso usato per i titoli dei film di Spiderman, prodotti dalla Sony Pictures.[54]
-Il Giorno 1 marzo 2010, un bug dormiente nel sistema di riconoscimento degli anni bisestili, ha impedito, fino al giorno 2 marzo, a molti possessori PS3 “fat” di giocare e connettersi al PSN.[55]
-Il 14 maggio 2011 il coder francese Mathieulh annuncia di aver scoperto un modo per attivare la QA Flag Mode, una modalità per attivare le funzioni di debug su console anche con firmware originale Sony, premendo una determinata sequenza di tasti. Il 22 giugno 2011 viene pubblicata la sequenza di tasti da premere per attivare questa modalità, possibile solo fino al firmware 3.55. Inoltre il coder affermava di possedere le chiavi per sbloccare il nuovo firmware della PS3 (come era già successo per il 3.55), ma infine il coder KaKaRoTo svelò che in realtà era tutto falso.[56]
QUESTO è QUELLO CHE C’è SCRITTO NELLE CURIOSITà DELLA PS3 SU WIKIPEDIA,LEGGETE LA 4 CURIOSITà ù.ù