Quanto potevano essere divertenti i giochi appartenenti al genere degli hack’n’slash di una volta e che oggi invece sembrano essere praticamente scomparsi dalle collezioni di titoli destinati ai gioiellini di ultima generazione? Chi ha qualche annetto in più si carriera videoludica alle spalle probabilmente si ricorderà di questo termine che sta ad indicare una sorta di sottobranca dei picchiaduro a scorrimento in cui i protagonisti erano soliti usare armi da taglio.
Nessun uppercut ben assestato dunque, nessun calcio volante inferto con grande soddisfazione nella mischia, o quanto meno saggiamente accompagnato anche da un bel colpo di spada ben affilata, una bella infilzata con uno stiletto appuntito oppure un taglio bello profondo lasciato da un ascia tornita e forte. Tutto questo è stato portato nell’olimpo dei giochi per console da saghe di successo come quella di Golden Axe, ma prossimamente anche un nuovo titolo se ne occuperà di nuovo.
Per la seria “a volte ritornano”, quando tutti ormai si dedicavano già esclusivamente ai titoli d’azione, tralasciando la meccanica vera e propria di un hack’n’slash, ecco spuntare invece Dragon’s Crown, un nuovo esponente del genere di cui ci è già capitato di parlarvi e che porterà appunto nuova linfa ai discepoli di Golden Axe sia su Playstation 3 che su Playstation Vita, con un cast ben assortito e con una grafica davvero interessante.
Non si conosce ancora una data di uscita precisa del gioco, ma ora è confermato il suo arrivo anche in territori quanto meno americani, lasciando quindi ben sperare anche noi giocatori europei riguardo un suo arrivo sugli scaffali dei negozi nostrani. Ad occuparsi del lancio a stelle e strisce di Dragon’s Crown sarà la Atlus e non più la Ignition Entertainment: non si conoscono i motivi di questo passaggio, ma l’importante è poter avere il gioco anche dalle nostre parti.