Non ci crediamo neanche noi di IoVideogioco, eppure Gran Turismo 5 è finalmente disponibile nei negozi di tutto il mondo. Sembrava pura utopia e il gioco, annunciato nel 2004, rischiava seriamente di fare la fine di Duke Nukem Forever.
E invece no, Polyphony Digital ha terminato i lavori su Gran Turismo 5, il gioco è uscito e sicuramente venderà tonnellate di copie, pensate che GT 5 è il gioco più prenotato di sempre in Italia.I pareri della stampa specializzata sono piuttosto positivi, su Metacritic la media è dell’87%, un voto di tutto rispetto, quindi. Per non essere da meno rispetto ai siti specializzati ed alle riviste, anche due colossi del settore hanno espresso la propria opinione su Gran Turismo 5. Nello specifico, parliamo di Electronic Arts e Codemasters.
Patrick Soderlund, vice presidente di Electronic Arts ha lodato il gioco di guida Polyphony, perfetto (a suo dire) sotto l’aspetto tecnico, ma incredibilmente sterile per quanto riguarda il gameplay. Tutto il contrario insomma rispetto al “suo” Need for Speed Shift 2 Unleashed. Una dichiarazione che puzza di manovra promozionale lontano un miglio.
Anche Rod Cousens, CEO di Codemasters, ha avuto parole di elogio per Gran Turismo 5, un gioco che lui stesso considera notevole, ma tuttavia incredibilmente noioso e poco adrenalinico, a differenza di F1 2010, veloce e frenetico. Anche in questo caso, l’odore di dichiarazione pubblicitaria è forte, fortissimo.
Personalmente ho avuto modo di provare Gran Turismo 5 nella giornata di ieri, anche se non sono appassionato del genere, ho trovato il gioco di Yamauchi assolutamente ben fatto. Non bisogna fare l’errore di confrontare GT5 con altri prodotti simili come Forza Motorsport 3 o Need for Speed Shift, il titolo Polyphony si rivolge ad un pubblico sostanzialmente differente, è il gioco ideale per coloro che amano la simulazione estrema. Gli altri possono guardare altrove, le alternative, come detto, non mancano.
[via]