Complice la solita diceria, purtroppo vera però, quanto meno fino a qualche annetto fa, riguardo lo scarso gradimento da parte del pubblico occidentale dei giochi di ruolo di classica scuola nipponica, la saga ha cominciato a ritagliarsi un suo spazio importante anche in America e nel vecchio continente soltanto a partire dal settimo capitolo che ha fatto impazzire qualunque possessore di un’allora fiammante Playstation One.
Si parla ovviamente di Final Fantasy, saga storica della Square-Enix che tuttora rappresenta il meglio per quanto riguarda il gioco di ruolo su console. Se, come dicevamo, dal settimo capitolo in poi è stato dato ampio spazio a questi capolavori, i giochi usciti prima stanno pian piano tornando alla ribalta con delle riproposte sulle console attuali, con semplici trasposizioni ma pieni comunque del fascino antico dei primi capitoli di una saga indimenticabile.
Se in dirittura d’arrivo in Europa per quanto riguarda la PSP avremo la possibilità di ospitare sulla nostra console portatile Final Fantasi IV The Complete Collection, giunge finalmente una notizia ufficiale sul prosieguo della serie con Final Fantasy V che ha ottenuto finalmente una data di uscita, quanto meno per quanto riguarda il territorio giapponese, sempre più fortunato di noi, per quanto riguarda la disponibilità sul Playstation Store nipponico.
Final Fantasy V e la storia dei quattro prescelti come guerrieri della luce per sventare la minaccia che incombe sul proprio territorio arriveranno già da domani 6 aprile, mentre da noi ancora tutto è oscuro, lasciando probabilmente prima sparire la scia di entusiasmo per i possessori di una PSP con l’imminente arrivo di Final Fantasi IV e concentrarsi successivamente sull’attesa trasposizione del quinto capitolo della saga. Non ci resta che attendere ancora.