Con la release del firmware 3.30, Sony ha predisposto la PS3 per “alcune nuove funzionalità in dirittura d’arrivo, fra cui la visualizzazione stereoscopica 3D dei giochi“. Davvero un’ottima notizia, non c’è che dire. Ma siamo sicuri valga la pena affannarsi per questa tanto decantata “rivoluzione” del videogaming casalingo?
Secondo il sito Internet Kotaku no, e il motivo è semplice: quando visualizzata in 3D, la maggior parte dei giochi per PlayStation 3 perde definizione. Qualche esempio? WipeEout HD che normalmente viene riprodotto a 1080p passa a 720p, MotorStorm passa da 720p ad una risoluzione non HD e lo stesso discorso vale per molti altri titoli.
E noi dovremmo acquistare dei costosissimi televisori 3D in alta definizione per visualizzare dei giochi con risoluzioni castrate? Mah.
Ghish 25 Aprile 2010 il 13:29
Beh, secondo me considerare l’ aspetto grafico di un gioco è stupido ad un certo punto… I videogiochi devono essere divertenti e stimolanti prima di tutto, e la visione in 3D li rende molto più interessanti. Quindi, se si deve sacrificare l’ aspetto grafico: ben vanga il 3D!
Stefano 25 Aprile 2010 il 15:16
esatto Ghish avere òa percezione della profondità è un qualcosa di fantastico e se la risoluzione viene diminuita non è una tragedia, giocavo a giochi come Modern Warfare 2 su un Tv a tubo catodico e si vedeva comunque bene, però vorrei far notare due cose molto importanti a cui nessuno ci pensa, allora:
1) per ora la risoluzione viene diminuita per via dell’hardware vecchio (cavo hdmi 1.3 e connettore hdmi 1.3 della play) infatti da che mondo è mondo si sà che l’hardware non puo tenere il passo dei software, altrimenti dovrebbero far uscire nuovi modelli di playstation 3 ogni settimana.
infatti con la specifica hdmi 1.4 sarà possibile un trasferimento dati maggiore e quindi nessuna perdita di risoluzione.
2) se non l’aveste gia letto da qualche parte si parla dell’uscita di una nuova PS3, guarda caso proprio ora che stanno uscendo sul mercato i nuovi tv e probabilmente (anzi sicuramente) avrà un connettore hdmi 1.4 di ultimissa generazione proprio per far girare i giochi alla loro massima risoluzione.
Detto cio informatevi prima di scrivere articoli e concludere scrivendo “Mah”
Ghish 26 Aprile 2010 il 16:13
@ Stefano
Finalmente qualcuno che la pensa come me! Mi hai riempito di felicità.
Per il blog, mi dispiace davvero… Ha perso la qualità a vista d’ occhio.
Stefano 26 Aprile 2010 il 16:20
non si tratta solo di qui, ho letto decine di blog, tutti con la stessa notizia scopiazzata (ormai è una moda proporre le medesime notizie su ogni blog)
ma non sento mai nessuno tener conto di quello che ho detto, ma non perchè lo dico io, ma perche basta rifletterci su un po, se nè parlato tanto di hdmi 1.4
grazie al cavolo che la play non riesce a reggere l’afflusso di dati.. ha un hdmi 1.3 -.-
Ghish 26 Aprile 2010 il 16:47
Si, senza dubbio. Le richieste di aiuto per la mod wii di questo blog e di un’ altro dello stesso circuito ad esempio, le ho soddisfate quasi tutte io!
C’ è chi ha passione, e chi no! xD
Stefano 26 Aprile 2010 il 21:27
esatto 🙂 comunque se hai una ps3 lasciami il tuo ID il mio è Stephen88
Ghish 27 Aprile 2010 il 13:03
No, niente ps3… Piuttosto la 360!
Io gioco con la miglior console, il Wii!
Stefano 27 Aprile 2010 il 15:33
ma dai XD no no nn sn daccordo su questo xD
sono un hard gamer non un casual gamer 🙂 la wii è per passatempo 🙂
Ghish 28 Aprile 2010 il 19:58
…per divertirsi con gli amici e per studio! Ha un sistema modificabile al 100%!