Nonostante sia in circolazione da quattro anni, molto utenti riscontrano ancora problemi nel trasferire file su PlayStation 3 da una chiavetta USB o da un disco fisso esterno. Chiariamo subito che trasferire musica, video e foto su PS3 è una operazione semplicissima, la console Sony è un media center potentissimo, che vale la pena sfruttare al massimo.
Per trasferire i contenuti però non basta collegare il dispositivo esterno, così facendo i file non verranni visualizzati dalla console, per permettere alla PS3 di “vedere” i file è necessario organizzarli in speciali cartelle, vediamo insieme come fare in questa breve guida.
Per iniziare, dobbiamo creare tre cartelle sulla pen drive (o sul disco fisso esterno), chiamate PICTURE, MUSIC e VIDEO, rispettivamente per foto, musica e filmati. I nomi devono necessariamente essere scritti in maiuscolo. Dentro PICTURE metteremo quindi le foto, dentro MUSIC le canzoni e nella cartella VIDEO metteremo tutti i nostri filmati.
Fatto questo, accendiamo la PS3 e colleghiamo il nostro dispositivo esterno. Per copiare le immagini basta andare alla voce Foto, selezionare il dispositivo portatile e premere il tasto triangolo per avviare la copia delle foto sul disco fisso. PlayStation 3 supporta tutti i principali formati, ovvero JPEG, BMP, TIFF, GIF e PNG.
Stesso procedimento per trasferire le canzoni, spostiamoci nella scheda Musica, selezioniamo il dispositivo esterno e premiamo tringolo per copiare tutto sulla console. I formati supportati sono Mp3, WAVE, WMA e ATRAC, per abilitare il supporto a questo formato è necessario però essere connessi ad Internet.
Per trasferire filmati andiamo nel tab Video della XBM, selezioniamo il dispositivo e premiamo, come sempre, il tasto triangolo. PlayStation 3 supporta i formati MPEG, AVI e DivX, anche HD, grazie alla compatibilità con il codec H.264, ovvero lo standard per i video in alta definizione.
Come avete visto, trasferire file è facilissimo, a patto di creare le giuste cartelle nella pen drive, ricordate che è assolutamente indispensabile scrivere in modo corretto i nomi delle cartelle, altrimenti la console non riuscirà a visualizzare i file contenuti nella chiavetta USB.