Mettiamola così, vorreste per caso acquistare un gioco disponibile per Playstation Store ma per il momento soltanto pubblicato per il mercato giapponese e magari nemmeno in programma per quello europeo? O magari per una follia di shopping mentre vi siete trovati in Giappone per un viaggio culturale avete acquistato, con un’offerta clamorosa, una Playstation 3 chiaramente locale ed ora avete bisogno di accedere a Playstation Store?
Qualcuno potrebbe avere difficoltà a trovare il modo di creare un account per la versione giapponese del sistema Sony ed ecco quindi una guida dettagliata su ciò che dovrete fare per crearne uno e poter operare tranquillamente come se si visitasse quello italiano.
Per prima cosa bisognerà creare un nuovo utente accedendo allo spazio apposito, entrare nel profilo utente appena creato e, dopo essere entrati nel menu amici, bisognerà cliccare su “Iscriviti a Playstation Network”.
Nella schermata successiva dovrete ovviamente scegliere “Si, desidero creare un nuovo account” e poi su “Continua” dopo aver attentamente letto la normativa che apparirà cliccando sull’apposito tasto.
Fin qui magari tutto sembra familiare, ma ora arriverà una prima modifica sostanziale visto che nella schermata che avremo ora davanti, bisognerà scegliere “Giappone” come paese di residenza e giapponese come lingua selezionata, la data di nascita sarà ovviamente la vostra.
Successivamente arriveranno le difficoltà visto che tutto sarà proposto in lingua giapponese e quindi incomprensibile ai più, ma continuate a leggere perché passo passo vi segnaleremo tutti i passaggi da effettuare per portare a compimento questa procedura e poter accedere a Playstation Network giapponese.
A questo punto occorrerà selezionare l’account master che è il primo che apparirà sulla schermata e successivamente cliccare sul bottone in basso a destra che è un semplice tasto di accettazione.
Nella nuova videata dovrete inserire un vostro indirizzo e-mail valido e per due volte, nei campi sottostanti, una password a vostra scelta. Le ultime due righe servono per segnalare la domanda e la relativa risposta in caso di smarrimento delle password, ma visto che la domanda sarà difficile da tradurre, vi consigliamo di digitare qualcosa di facile da ricordare e magari segnarvela così non la dimenticherete e non avrete difficoltà nel rintracciare i vostri dati smarriti.
Il prossimo campo è per la selezione dell’ID e quindi inserirete il nickname che più vi aggrada e con cui appariremo nella community nipponica. Nella schermata ancora successiva inserirete invece, nell’ordine, il vostro nome, il vostro cognome e nei due ultimi campi, che non sono importanti, a voi la scelta.
Prossima schermata: inserimento di un indirizzo, ovviamente giapponese ma dovrà essere un indirizzo valido, quindi fate qualche tentativo e troverete un giusto inserimento. Per la specifica della carta di credito della successiva videata, vi conviene scegliere la seconda opzione che non vi farà inserire i dati di fatturazione.
A questo punto dovrete cliccare nuovamente sul bottone di accettazione, quello in basso a destra e troveremo in video il riassunto di tutte le informazioni che abbiamo inserito fino ad ora, un’ultima conferma per l’indirizzo e-mail e ci ritroveremo alla scelta dell’avatar: il nostro preferito è il gatto!
Nella nuova schermata cliccate pure sulla seconda opzione che vi eviterà così un noioso sondaggio e potrete finalmente ora tornare ad una lingua ben più comprensibile.
Clicchiamo quindi su “Accedi” ed inseriamo indirizzo e-mail e password segnalati durante la registrazione che avete appena fatto, scegliamo di accedere al Playstation Store e troveremo così finalmente la demo di quello giapponese che tanto abbiamo desiderato.
Qualora vogliate accedere anche al Playstation Store americano, questa guida va più che bene visto che i passaggi sono identici, ma dovrete ovviamente indicare come paese di residenza gli Stati Uniti e, quando vi verrà richiesto un indirizzo, dovrete inserirne uno valido ovviamente americano.
Ed ora sbizzarritevi pure col Playstation Store giapponese, buon divertimento!