Heavy Rain, necessarie concentrazione e analisi per capire a fondo il gioco

di Redazione Commenta


Nell’affollato calderone che è il mondo del videogioco ci sono davvero moltissime tipologie di titoli che riescono ad accontentare qualsiasi tipo di gusto e di esigenza di ogni videogiocatore. C’è per esempio lo sparatutto più frenetico o il picchiaduro più estenuante, dei giochi che impongono dei ritmi serrati ed un dito molto veloce, adatto a premere il grilletto al momento giusto o ad eseguire dei devastati attacchi per infliggere danni all’avversario di turno.

Ma ci sono anche dei giochi in cui invece l’immedesimazione e il contatto emozionale con la storia è decisamente il fulcro del titolo stesso, mettendo in secondo piano a volte l’attenzione alla grafica e soprattutto la freneticità dell’azione. Può accadere questo per esempio in uno stealth game in cui le pause tra un’azione e l’altra possono essere lunghe, oppure in un survival horror dove le forti emozioni regnano sovrane, con il timore di incontrare aberranti creature varcando una porta chiusa.


Ci sono anche dei titoli dove invece la poesia e l’incanto per le magiche ambientazioni riescono ad avere la meglio su qualunque altro titolo dotato di grafica all’avanguardia. E’ decisamente questo il caso di Ico e Shadow of Colossus, re incontrastati per le location suggestive in cui il protagonista vive la sua avventura. Chissà quali saranno le ambientazioni principali di Heavy Rain il titolo tanto atteso in arrivo su Playstation 3 che si prospetta molto di più di un semplice sparatutto.

A dirlo è David Cage, direttore del progetto che è estremamente fiero della sua creatura anche se ha timore che non tutti i videogiocatori potrebbero capirlo visto che non si troveranno davanti ad un semplicistico shooter, ma ad un gioco dal forte impatto emozionale dove la capacità di concentrazione e di comprensione della storia giocano un ruolo importantissimo, costringendo il giocatore ad un’analisi approfondita di tutta l’azione. Noi siamo ancora più ingolositi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>