Prima di iniziare i lavori su The Last Of Us, Naughty Dog aveva pensato di creare un nuovo episodio di Jak & Daxter, come confermato da Evan Wells, co-fondatore dello studio, in una recente intervista a GameInformer.
Dopo il grande successo di Uncharted, Naughty Dog ha iniziato ad espandersi, creando due diverse divisioni, una al lavoro sulle avventure di Nathan Drake e l’altra impegnata su altri progetti. Alla fine del 2009 lo studio aveva pensato ad un reboot di Jak & Daxter, poi le cose sono andate diversamente.
Erano in tanti a volere un nuovo episodio di Jak & Daxter, così Naughty Dog si è messa al lavoro in questa direzione. I risultati però non sono stati soddisfacenti, nonostante l’enorme potenzialità di PlayStation 3, il gioco non sarebbe risultato divertente come gli episodi usciti su PS2. Per questo Naughty Dog ha scartato l’idea di un nuovo Jak & Daxter, creando una nuova IP, The Last Of Us.
Al momento, fa sapere Wells, non esistono piani per un ritorno di questi due amatissimi personaggi, lo studio si sta concentrando sul futuro di Uncharted (con Uncharted 4 forse già in fase di sviluppo per PlayStation 4) e su The Last Of Us. Mai dire mai comunque, a breve uscirà la collection HD dei primi tre episodi di Jak & Daxter ed un nuovo gioco potrebbe arrivare magari su PlayStation Vita.