Uno dei titoli che hanno provato praticamente tutti i videogiocatori e anche chi non è particolarmente appassionati di intrattenimento videoludico è senza ombra di dubbio Tetris. Il gioco di origine russa è infatti un vero must che ha fatto della dipendenza il suo vero segreto scatenando bisogni incontrollati di forzare i nostri punteggi massimi e raggiungendo traguardi che ci siamo prefissi superando ogni volta noi stessi.
Da Tetris sono tantissimi i giochi che hanno tentato di modificare la struttura di base per offrire dei puzzle game altrettanto competitivi ed appassionanti. Molti hanno fallito nell’intento, ma altri invece hanno trovato dei nuovi meccanismi che sono riusciti a presentare delle esperienze di gioco particolarmente interessanti. Un esempio classico può essere quello di Lumines, un titolo che arrivò qualche tempo per PSP e poi giunto su altre console.
Lo scopo del gioco era piuttosto semplice, infatti il nostro compito era quello di scegliere la locazione di alcuni blocchi che scendevano dall’altro in modo da creare dei quadrati composti da almeno quattro quadratini che sarebbero poi spariti al passare di una linea luminosa che si sposta ritmicamente da sinistra verso destra, il tutto sotto l’influsso psichedelico di una colonna sonora che difficilmente è presente in altri titoli del genere.
Il gioco ora ritorna in grande stile sottoforma di “Lumines Supernova” su Playstation 3 presentando il caro vecchio stile di gioco che abbiamo apprezzato nei capitoli precedenti senza effettivamente aggiungere molta carne al fuoco. Sono presenti due nuove modalità, il Dig Down Mode e il Sequencer Mode per accrescere il livello di sfida, ma per il resto i cambiamenti sono tutti a livello grafico con 40 nuove skins con cui affrontare le sfide. Noi lo aspettiamo comunque con il sorriso sulle labbra.