Nel mondo dell’animazione è sicuramente il regno di Walt Disney a farla da padrone visto che è difficile trovare un bambino, ma anche un adulto che non abbia mai visto almeno un fotogramma di uno dei meravigliosi capolavori per il grande schermo che da decenni i grandi studios americani continuano a proporre, prima con delle tecniche tradizionali, oggi con un utilizzo maggiore della computer grafica e delle nuove tecnologie.
Grande impegno quindi per proporre storie dal sapore favoleggiante, quando non ispirate a vere fiabe dal gusto antico, per divertire i bambini e quelli che custodiscono ancora un fanciullo interiore. Se però diamo un’occhiata alla famiglia d’animazione nipponica, ci accorgeremo come tra le migliori proposte di capolavori animati, compare sicuramente il nome di Miyazaki, uno stile a cui si ispirerà palesemente Ninokuni.
Dalla Città Incantata con le sue ambientazioni decisamente evocative fino ad arrivare all’ultima fatica dello Studio Ghibli intitolata Arietty, il mondo dell’animazione nipponica legato in qualche modo al maestro Miyazaki riesce sempre a sorprendere con un gusto naturalistico ed un inconfondibile stile che difficilmente potrebbe essere imitato. Ecco perché è da tenere fortemente d’occhio il gioco di ruolo intitolato Ninokuni.
Lo stile dei personaggi e quello delle ricche ambientazioni infatti ricorda moltissimo il tratto dello studio Ghibli e grazie alla potenza della Playstation 3, dovremo aspettarci di certo un piccolo capolavoro. Nonostante Ninokuni appaia quindi fortemente legato alla terra nipponica, stranamente possiamo comunicarvi un periodo di uscita per la versione europea del gioco: entro il primo quadrimestre dell’anno 2013, quindi entro aprile, arriverà nei nostri negozi!
Commenti (1)