PlayStation 3, il firmware 3.61 surriscalda la console?

di Redazione 5

 Ancora guai per Sony, questa volta i problemi non hanno niente a che vedere con il PlayStation Network ma riguardano il nuovo firmware 3.61, rilasciato da pochi giorni. Il supporto clienti di Rockstar Games nelle scorse ore ha ricevuto numerose lamentele da parte di utenti che non riescono a giocare ad L.A. Noire su PlayStation 3.

La console si riavvia improvvisamente, va in crash, il gioco freeza e nei casi più gravi la macchina si spegne da sola. I problemi però non dipendono da L.A. Noire, bensì, secondo Rockstar, dal firmware 3.61, ormai installato su tutte le PS3 del pianeta, visto che l’aggiornamento è obbligatorio per poter tornare ad accedere al PSN.

A quanto pare il nuovo firmware fa surriscaldare la console, le vecchie PS3 FAT da 60/80 GB sono particolarmente sensibili a questo problema e mal digeriscono il nuovo update del sistema operativo. Dopo alcune indagini, Rockstar Games specifica che il surriscaldamente non si verifica solo con L.A. Noire, ma anche con altri giochi, in ogni caso sempre e solo su console dotate del firmware 3.61, indipendentemente dalla data di fabbricazione della PlayStation 3.

Lo sviluppatore consiglia di contattare Sony per segnalare il problema, Rockstar continuerà ad indagare per cercare di risolvere questa magagna e fornirà regolarmente supporto a tutti coloro che si rivolgeranno al servizio clienti.

Se il responsabile è davvero il firmware 3.61 si tratta di un bel guaio, Sony ha rilasciato l’aggiornamento per correggere le vulnerabilità della console e del PlayStation Network, l’update è obbligatorio per tutti, senza il nuovo firmware non è possibile accedere al PSN, inutile dire che dopo un mese di down i giocatori si sono fiondati ad aggiornare la console per poter tornare a giocare online.

Continuate a seguirci perchè vi aggiorneremo su questa vicenda, speriamo che Sony riesca a trovare una soluzione al più presto, ammesso che il problema sia dovuto al firmware e non dipenda da altri fattori.

[via]

Commenti (5)

  1. Porca miseria, ha freezato anche a me mentre giocavo a assassin’s creed! Non mi era mai successo! Spero propio preparino un firmware riparatorio al più presto. é___è

  2. Io ho una PS3 60GB FAT, la prima ondata, cioè quella che dovrebbe avere problemi, ma gioco tranquillamente a GTA IV sia offline che online senza riscontrare nessun problema.

  3. Da quando ho fatto l’aggiornamento al 3.61 la ps3 dopo 20 minuti la console si spegne da sola .e’assurdo .che schifo la console Sony più deludente di tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>