Un articolo pubblicato sul PlayStation Blog Ufficiale Americano (non certo una fonte super-partes ma dai contenuti comunque interessanti) decreta la PlayStation 3 come la console leader della tecnologia stereoscopica per il 2011, in barba all’imminente lancio del Nintendo 3DS.
Sono numeri importanti quelli snocciolati dall’autore del testo, che testimoniano come i consumatori che possiedono un televisore abilitato alla tecnologia 3D hanno già accolto con estremo favore l’approdo della stereoscopia su PlayStation 3. In una sola settimana, ben 83,000 persone hanno scaricato infatti Sports Illustrated Swimsuit 2011: The 3-D Experience Exclusive Sneak Peek, uno speciale in 3D dedicato agli sport invernali.
Chiaramente la cosa si espande anche e soprattutto ai videogiochi. Proprio negli Stati Uniti è stato recentemente lanciato MLB 11: The Show, il primo gioco sportivo dedicato al baseball compatibile con i televisori in 3D. Complessivamente saranno circa 30 i videogiochi abilitati 3D disponibili quest’anno su PlayStation 3, compresi blockbuster annunciati come Uncharted 3: Drake’s Deception, Ratchet & Clank: All 4 One, il recente Killzone 3, SOCOM 4 e Motorstorm: Apocalypse (senza dimenticare Gran Turismo 5).
I contenuti in 3D non si limitano comunque ai videogiochi, si legge nell’articolo. A testimonianza di ciò sul PlayStation Network sarà possibile trovare una vasta gamma di film e contenuti originali in 3D. E parliamo di pellicole cinematografiche di tutto rispetto come Tron Legacy, Alice in Worderland, Lanterna Verde, il film ufficiale della Coppa del Mondo 2010 in Sudafrica e altri ancora. Senza contare peraltro che la stessa PlayStation 3 è tra i pochi sistemi al mondo (lettori dedicati esclusi) a supportare i Blu-Ray 3D.
Insomma, l’articolo, vista la fonte, sicuramente mira a pubblicizzare al meglio una delle più interessanti funzionalità di PlayStation 3 forse per smorzare un po’ gli entusiasmi attorno al Nintendo 3DS, chiamato a concorrere inevitabilmente con NGP, la nuova console portatile del colosso giapponese. Ma il 3D è davvero il futuro dei videogiochi, ancora di più rispetto all’industria cinematografica? Fateci sapere cosa ne pensate.