Alla conferenza pre Tokyo Game Show Sony ha annunciato ufficialmente un nuovo modello di PlayStation 3. Se ci seguite assiduamente saprete che i rumors sulla PlayStation 3 Super Slim circolano da tempo, le prime foto risalgono al mese di luglio, con presentazione prevista inizialmente per la Gamescom di Colonia.
Ma non perdiamo tempo in discorsi inutili e vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo nuovo modello. Ovviamente le specifiche tecniche non cambiano, l’hardware è sempre lo stesso, il look invece è leggermente diverso, il lettore Blu-Ray è a caricamento frontale, dall’alto, esattamente come il lettore ottico della PSOne. La console è più sottile del 50% rispetto al modello originale e ben il 25% rispetto alla PS3 Slim.
Negli Stati Uniti la nuova console sarà disponibile dal 25 settembre in versione standard al prezzo di 249 dollari e in bundle con Uncharted 3 al prezzo di 270 dollari. Questa confezione include la console (con hard disk 250 GB), la versione Game Of The Year del capolavoro Naughty Dog ed un codice per scaricare 30 dollari di contenuti aggiuntivi per lo sparatutto free to play Dust 514. Il modello da 500 GB sarà disponibile dal 30 ottobre negli USA in un bundle speciale dedicato ad Assassin’s Creed 3, con un prezz fissato a 300 dollari.
In Europa la console arriverà il 28 settembre, al momento Sony ha annunciato solamente la versione da 500 GB, in seguito arriverà anche un modello super economico da 12 GB. I prezzi per il mercato europeo non sono stati svelati, il prezzo della versione base sarà sicuramente molto basso, su questo non ci piove. La versione base della PlayStation 3 Super Slim avrà uno slot per aggiungere memoria aggiuntiva fino ad un massimo di 250 GB. Non è chiaro se in Europa arriverà anche il bundle dedicato ad Uncharted 3, anche se noi speriamo vivamente di sì, visto che questo pacchetto offre molti contenuti interessanti ad un prezzo decisamente vantaggioso.
Aggiornamento – Sony ha comunicato i prezzi per l’Europa: La versione da 500 GB costerà 299 euro e sarà disponibile dal 28 settembre, il 12 ottobre uscirà invece il modello economico da 12 GB al prezzo di 229 euro.
... 19 Settembre 2012 il 09:23
Super economico non direi… alla fine conviene quella da 500 GB per circa soli 70 euro, che poi glie ne dovresti spendere un centinaio per l’hard disk.
Davide Leoni 19 Settembre 2012 il 09:27
Effettivamente 229 euro non sono pochi, forse si poteva scendere a 199 euro o addirittura oltre, visto che necessariamente bisognerà comprare un hard disk esterno, visto che 12 GB nominali (10 effettivi, quindi) sono sicuramente insufficenti per la maggior parte dei consumatori.