Per la PS3 di Sony è arrivato il momento della rivincita. La nera console infatti ha sempre subito la forte concorrenza di Xbox 360 e Wii, ma le cose sembrano destinate a cambiare.
In Giappone, nel periodo che va dal 4 gennaio al 12 settembre, le vendite di PS3 hanno superato quelle del Nintendo Wii. La console Sony ha piazzato 1.017.094 unità, mentre il Wii si è fermato a 1.015.513.
Non è un bel periodo per la console Nintendo, effettivamente. Dopo le vendite stratosferiche registrate negli anni scorsi, adesso per il Wii sembra arrivato il momento di cedere il passo. Molti giocatori stanno abbandonando la piattaforma e l’arrivo di Move e Kinect potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione.
E’ vero che ormai praticamente tutti hanno una Wii in casa, ma la strategia di Nintendo sta iniziando a traballare. La casa di Kyoto ha puntato tutto sui giocatori casual, lasciando da parte i sostenitori più fedeli del marchio, lo zoccolo duro che ha sostenuto l’azienda anche nel periodo buio del GameCube.
Per Nintendo sarà difficile “recuperare” il rapporto con i giocatori hardcore, che si sentono traditi e si sono buttati a pesce su PS3 ed Xbox 360. Questo è sicuramente uno dei fattori alla base del calo vendite della Wii, ma certamente non l’unico.
L’altro motivo del successo di PS3 è da ricercarsi nei giochi. Nel 2010 Sony ha lanciato un gran numero di hit, giochi attesissimi che hanno fatto aumentare, e non di poco, le vendite della console. Due nomi su tutti, God of War 3 e Demon’s Souls, mentre Nintendo, se escludiamo Super Mario Galaxy 2, è praticamente rimasta a guardare.
E per i prossimi mesi la situazione sembra tutta a favore di PS3. Non dimentichiamo che a novembre arriverà, finalmente, Gran Turismo 5.
Il Wii potrebbe presto abicare anche negli Stati Uniti e in Europa. I giochi in arrivo entro fine anno su PS3 ed Xbox 360 sono tanti e Nintendo non può assolutamente permettersi di rimanere passiva di fronte a questa situazione.
Commenti (1)