PlayStation Network offline per colpa della pirateria?

di Redazione 2

Da ben sei giorni il PlayStation Network è inaccessibile, la notizia ha avuto grande rilevanza anche sui media tradizionali, che hanno parlato del down della piattaforma. Mercoledì scorso Sony ha disattivato il PSN per colpa “di un attacco esterno“, così almeno si legge in un comunicato.

La casa giapponese ha fatto sapere che il network sarà riprogettato, questo richiederà parecchio tempo, ma sembra l’unica soluzione possibile per far tornare le cose alla normalità.Adesso però arrivano altri dettagli interessanti, svelati da un ex moderatore di PSX-Scene, noto forum dedicato alla modifica di PSP e PS3. A quanto pare nei giorni scorsi alcuni hacker hanno pubblicato un nuovo custom firmware per PlayStation 3, denominato Codename:Rebug, questo firmware permetterebbe di scaricare qualsiasi contenuto dal PlayStation Store senza pagare nulla, in quanto non è possibile aggiungere fondi alla carta di credito, lo store viene “ingannato” ed i contenuti vengono scaricati senza addebiti di alcun tipo.

L’esistenza di questo custom firmware ha spinto Sony a disattivare il PlayStation Network, in questo modo nessuno può accedere al sistema, nel frattempo i tecnici e gli ingegneri stanno riprogettando tutta la piattaforma, che risulta ormai compromessa. Non sappiamo quanto ancora dureranno i lavori, potrebbero volerci ancora poche ore o qualche giorno, Sony continua ad aggiornare gli utenti tramite il PlayStation Blog, ma una data definitiva non è stata svelata.

Per Sony si tratta di un colpo davvero duro a livello economico, nessuno può fare acquisti su PlayStation Store e gli utenti non possono giocare online, senza contare che gli abbonanati a PlayStation Plus pagano per un servizio al quale, a conti fatti, non possono accedere. Anche a livello di immagine la casa giapponese non fa una gran bella figura con gli utenti, Microsoft nei giorni scorsi si è detta dispiaciuta dell’accaduto, ma ha anche previsto un massiccio aumento del traffico su Xbox Live, molti utenti delusi si fionderanno sul Live per giocare con i propri amici, almeno fino a quando la situazione non verrà risolta.

[via]

Commenti (2)

  1. meglio che ripuliscano le tasche di sony che quelle dei consumatori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>