Qualora non fosse bastata la notizia di qualche mese fa a demoralizzare chi aveva preso in considerazione l’acquisto di una nuova, fiammante PlayStation 3, oggi arriva la conferma definitiva da parte di un pezzo grosso di Sony: Nick Caplin di SCEE ha infatti rilasciato una dichiarazione nella quale smentisce categoricamente un taglio dei prezzi per la PS3.
Ormai è chiaro che la politica del colosso nipponico è ben diversa da quella adottata da Microsoft per la sua Xbox 360, scesa di prezzo numerose volte ed accolta positivamente in diversi mercati (quanto disastrosamente in altri). Quale delle due politiche pagherà di più alla fine dei giochi? Probabilmente nessuna, ma la guerra delle console di ultima generazione continua, più avvincente che mai, ed a noi non può far che un enorme piacere.
E voi, avete completamente perso la speranza circa un taglio dei prezzi di PS3?
DankoAAA+ 18 Agosto 2008 il 12:06
Sinceramente è difficile capire le strategie Sony è risaputo che quando smentiscono un rumors di solito c’è la riconferma qualche mese dopo, valutando poi che si avvicina Natale e due nuove esclusive Sony (possibile bundle) probabilmente bisognerà aspettare verso fine anno per capire la sua strategia. E’ da considerare anche il fatto che tra poco uscirà la versione da 80gb probabilmente allo stesso prezzo della 40gb (dunque questo potrebbe essere già il primo ribasso). Uno dei punti vincenti di Sony sono le nuove esclusive, probabilmente future KA, che sta realizzando (dato che ormai alcune saghe a forza di ripetersi incominciano effettivamente ad annoiare e perdono il carisma dei tempi passati tipo: FF (il 12 a mio parere molto meno interessante dei precedenti), oppure Resident Evil 4-5 (che ha perso tutto il significato di Survival Horror) o altri.
Da considerare poi l’enorme numero di utenti PS2 – PSP che probabilmente stanno soltanto aspettando il fatidico abbassamento del prezzo o l’uscita delle KA storiche (es. GT5). Soddisfatti da questi prodotti (PS2) probabilmente non esiteranno a passare alla Nextgen rimanendo con il marchio storico che li ha ampiamente soddisfatti con le precedenti versioni.
Incomincio però a pensare che alla fine non vincerà nessuna delle due, fino all’introduzione della nuova Xbox360, a quel punto probabilmente incomincerà a vendere più Sony con la sua politica di vendite a lunga durata.
Penso che Sony avrà comunque una netta risalita, questo valutando l’utilizzo del BR, l’introduzione di Home e il miglioramento costante del PSN.
Andrea Guida 18 Agosto 2008 il 16:17
@DankoAAA+: eccellente analisi. Staremo a vedere… 😉
ciao!