Secondo quanto riportato da IGN Sony sta pensando a nuove formule di abbonamento per PlayStation Plus. Attualmente è possibile abbonarsi al servizio scegliendo il piano trimestrale o annuale, a breve invece dovrebbero arrivare dei “pacchetti” specifici pensati per varie fasce d’utenza.
Non ci sono molti altri dettagli in merito, e Sony non ha confermato la notizia, pare però che il colosso nipponico stia pensando di offrire piani più economici che prevedano magari un minor numero di giochi gratuiti ed offerte ridotte. In altre parole, chi paga meno avrà meno contenuti extra rispetto agli abbonati “Premium”.
Il servizio PlayStation Plus ha registrato fino ad oggi un discreto numero di abbonati, anche se non si può certo parlare di successo assoluto, in particolare se rapportiamo i ldato alla concorrenza, visto che gli abbonati ad Xbox Live sono molto più numerosi. E’ anche vero che l’abbonamento Gold ad Xbox Live è obbligatorio per giocare online, mentre su PS3 (e PS Vita) possiamo giocare in multiplayer senza pagare nulla.
I consumatori si augurano ovviamente che questa funzionalità resti aperta a tutti, l’online gratuito è sicuramente uno dei più grandi pregi dell’infrastruttura Sony. Il servizio Plus è un extra, pagando una piccola cifra abbiamo accesso a sconti, contenuti esclusivi, demo in anteprima ed altri “regali”, ma non è obbligatorio sottoscrivere l’abbonamento Plus per usufruire delle funzionalità del PlayStation Network.
In futuro Sony potrebbe decidere di limitare l’accesso al gioco online solamente ai membri paganti (esattamente come Microsoft fa da quasi dieci anni a questa parte), questa mossa però potrebbe ritorcersi contro al brand PlayStation, sono tanti gli utenti che giurano di passare alla concorrenza se l’accesso al gioco online diventerà a pagamento nei prossimi anni.
Resta da vedere cosa succederà con l’arrivo di PlayStation 4, con l’avvento delle nuove console le carte in tavola potrebbero cambiare anche per quanto riguarda i servizi online.