Cambio di strategie in casa Sony o semplicemente un ampliamento delle stesse? Intervistato dalla rivista ufficiale PlayStation britannica, Jim Ryan, boss di Sony Computer Entertainment Europe, ha detto che l’azienda vuole cominciare a spingere PlayStation 3 verso un pubblico più giovane, pensando anche alle famiglie.
Ryan ha voluto però precisare che i core gamers, ovvero gli appassionati nel senso stretto del termine, non saranno danneggiati da questa nuova politica che servirà solo ad ampliare la fascia di pubblico di PlayStation 3, non limitarla a una determinata cerchia di pubblico.
“Penso che ci vedrete portare la console verso un pubblico demograficamente più giovane di quello attuale, con il plus del mercato dei titoli dedicati alla famiglie. Ma i core gamers non dovranno essere assolutamente trascurati”, ha detto.
“Ci saranno tonnellate di roba per gli appassionati, ma dai nostri studios e dalle terze parti ci sarà qualcosa che ci permetterà di aprirci a un mercato che ci diede particolare successo con PlayStation 1 e PlayStation 2, ma che non abbiamo ancora toccato con PlayStation 3″. Parte di questa strategia volta a cercare nuovo pubblico va ricercata anche nel recente taglio prezzo, che secondo Ryan permetterà a più consumatori di poter acquistare la macchina.
“Se si guarda indietro alla storia di PS1 e PS2 la maggiorparte degli affatti l’abbiamo fatta quando siamo scesi sotto la soglia delle 129 sterline su entrambe le piattaforme. Ora siamo riusciti a portare la PlayStation 3 a 199 sterline un paio di mesi fa, così potrete notare come ci siano ancora un sacco di console che possono essere potenzialmente vendute”.
Insomma, Ryan ha fiducia nel mercato di casual e famiglie, attualmente attirato in massa tuttavia verso la concorrenza targata Wii e soprattutto Xbox 360 con il suo Kinect, che ha fatto letteralmente strage di cuori. Riuscirà PlayStation 3 a riprendersi quel mercato che permise ai suoi predecessore di dominare la scena anni fa?