La filiale americana di UbiSoft ha svelato la data di uscita di Splinter Cell Classic Trilogy HD, cofanetto che raccoglie i primi tre episodi della serie (Splinter Cell, Splinter Cell Pandora Tomorro e Splinter Cell Chaos Theory) rimasterizzati con grafica in alta definizione.
La collection arriverà negli Stati Uniti il 27 marzo, al prezzo di 39 dollari, mentre dovrebbe fare la sua comparsa in Europa il primo aprile, al prezzo di 39 euro.
Il pacchetto, lo ricordiamo, uscirà in esclusiva su PlayStation 3 e sarà pienamente compatibile con la tecnologia 3D. Splinter Cell Classic Trilogy HD sarà disponibile sia in Blu-Ray che in formato digitale scaricabile dal PlayStation Store.
Una bella occasione per riscoprire le origini di una serie ormai un pò appannata, Splinter Cell Conviction non ha convinto la stampa e pur avendo riscosso un buon successo, non ha fatto il botto, così come il precedente Double Agent, discreto successo commerciale, ma niente a che vedere con lo splendore dei primi episodi.
Splinter Cell 6 è già in fase di sviluppo presso gli studi di UbiSoft Montreal, il progetto è supervisionato da Jade Raymond, già produttrice di Assassin’s Creed e del redivivo (in tutti i sensi) I Am Alive. Il sesto capitolo della serie dovrebbe uscire nei negozi nel 2012, nell’attesa possiamo divertirci con questa trilogia HD e con Splinter Cell 3D, nuovo episodio sviluppato in esclusiva per Nintendo 3DS, disponibile dalla prossima primavera.
Apprezziamo la voglia di UbiSoft di mantenere in vita il franchise, ma forse sarebbe necessario tornare alla vecchia meccanica di gioco, visto che la svolta action intrapresa con Conviction non ha funzionato. Un gameplay stealth, come quellp dei primi episodi, potrebbe forse riportare la serie al successo, Conviction aveva al suo arco moltissime frecce, ma purtroppo il team di sviluppo non è riuscito a dare al gioco una impronta unica e personale.