Quale potrebbe essere la catastrofe più immensa che potrebbe accadere al nostro amato pianeta? C’è chi parla di un possibile problema dovuto a causa della siccità perenne in alcune zone della Terra, o ancora si può parlare di epidemie che mettono a repentaglio la salute degli esseri umani decimando così popolazioni intere, terrorizzate dalla possibile infezione in circolo. C’è anche chi è impaurito dalla possibile attuazione di una sorta di terza guerra mondiale che porterebbe solo morte e dolore.
Più o meno sotto questo arco narrativo, dovuto ad una temibile guerra nucleare, si apre la storia di Star Ocean The Last Hope, l’ultimo esemplare della serie arrivato su Xbox 360 con un discreto successo. Nei panni di Edge, un giovane capitano di una nave intergalattica, abbiamo avuto il compito di scovare un nuovo territorio da colonizzare per far nascere una nuova civiltà e ricominciare più o meno da zero il cammino dell’uomo ormai sterminato dalla faccia della Terra.
Il tutto condito con un’ambientazione che, in pieno stile della serie, si pone a metà strada tra il fantasy tipico dei giochi di ruolo ed elementi fondamentali della fantascienza, primi fra tutti le navi spaziali e il cosmo sterminato. Il gioco seguendo il filone classico della saga offriva un sistema di combattimento casuale basato però su duelli in tempo reale per rendere più dinamica l’azione di gioco, caratteristica forse decisiva per la conversione per il mercato europeo.
La Square–Enix insomma ancora una volta si è data da fare per sfornare un altro prodotto che ha fatto impazzire gli appassionati di giochi di ruolo di tutto il mondo, nonché i fans della ormai longeva serie di Star Ocean, ma con la sola distribuzione in esclusiva su Xbox 360, ha scontentato chi possiede un’altra console. Se però le voci di corridoio in ambiente videoludico che circolano dovessero dimostrarsi vere, avremo presto una conversione di Star Ocean The Last Hope anche su Playstation 3. Vi aggiorneremo.
Commenti (1)