I giochi di ruolo sono uno di quei generi che spesso dalla massa veniva snobato ed evitato come se si trattasse di una tipologia di gioco noioso e dall’interesse limitato visto che non c’era la possibilità di ammirare paesaggi colorati e fumettosi come quelli dei platform e non c’era chiaramente l’adrenalina e la freneticità di uno sparatutto ricco di pathos e di azione, né tanto meno la valanga di attacchi speciali da attivare manualmente come in un picchiaduro.
Ma nonostante ciò i giochi di ruolo hanno sempre offerto quel pizzico di riflessione e di magia che hanno conquistato letteralmente un nutrito numero di videogiocatori occidentali rendendoli molto simili alle controparti giapponesi che invece sono da sempre stati dei fan sfegatati dei vari titoli appartenenti a questo genere. Per questo nei primi tempi sono stati tantissimi gli addii che siamo stati costretti a dare, abbandonando numerose occasioni.
Basti pensare ai primi titoli della serie di Final Fantasy e a quelli di Dragon Quest che sono giunti da noi soltanto molto tempo dopo le versioni giapponesi, ma per fortuna qualcuno si sta accorgendo del potenziale dei giochi di ruolo che stanno arrivando numerosi anche da noi. Un’altra delle saghe che sono state sacrificate per molto tempo è quella dei Tales of, una serie di giochi interessantissimi e sempre diversi l’uno dall’altro nonostante l’appartenenza alla stessa famiglia.
Uno degli ultimi giochi di questa serie a vedere la luce è stato Tales of Vesperia, un incantevole mix di giocabilità estrema, azione degna di un gioco d’avventura e una grafica molto simile ad un vero cartone animato per sollazzare gli utenti di Xbox 360. Chissà se qualcuno poteva immaginare una trasposizione dello stesso gioco con numerosi bonus come nuovi personaggi e dungeon direttamente su Playstation 3! La data d’arrivo giapponese è il 13 settembre ma sicuramente lo vedremo anche dalle nostre parti.