Che fine ha fatto The Last Guardian? A inizio anno alcune voci lo davano addirittura per cancellato e come comprensibile il gioco non si è fatto vedere ne all’E3 ne alla Gamescom, del resto, perchè mostrare qualcosa su di un gioco in sviluppo da oltre sei anni?
Ma state tranquilli perchè Shuhei Yoshida di Sony Worldwide Studios ha voluto tranquillizzare tutti dichiarando che The Last Guardian è ancora in fase di sviluppo, il team capitanato da Fumito Ueda (adesso freelance) sta lavorando sodo per terminare lo sviluppo, insieme a Sony Studio Japan.
The Last Guardian, fa sapere Yoshida, era già giocabile nel 2010, durante lo sviluppo però il team si è accorto di numerosi bug ed è stato necessario riscrivere buona parte del codice, operazione che sta portando via molto tempo e sta rallentando notevolmente i lavori. TLS, così come Gran Turismo 5, ha ormai la nomea di “gioco maledetto”, annunciato come uno degli ultimi titoli per PlayStation 2, Project Trico (successivamente rinominato The Last Guardian) sarebbe dovuto uscire nel 2006, la versione PS2 è stata poi cancellata a favore del porting su PS3, in uscita nel 2009.
E praticamente dal 2009 non sappiamo niente altro su The Last Guardian, visto che il Team ICO non ha rilasciato altro materiale a parte quello presentato all’E3 di quattro anni fa, da allora il gioco non è più apparso alle fiere di settore e su TLS Sony ha fatto calare il silenzione.
Lo scorso anno Fumito Ueda sembrava in procinto di abbandonare il progetto, di fatto Ueda ha lasciato il suo incarico presso il Team ICO per lavorare come freelance. Nei primi mesi del 2012 invece una nota interna di GameStop avvertiva il personale di non prendere più ordinazioni per The Last Guardian, a causa della cancellazione del gioco.
Adesso Sony ha fatto chiarezza, sappiamo che The Last Guardian uscirà su PlayStation 3 e non su PlayStation 4, è questa la promessa fatta da Yoshida a tutti i fan della serie.