The Last of Us: Left Behind uscirà probabilmente il prossimo 14 febbraio. È quanto si legge nella pagina del DLC pubblicata sullo store ufficiale PlayStation 3, sebbene per il momento non ci siano conferme da parte dello sviluppatore o da Sony, che si limitano a precisare il prezzo di 14,99 euro. In ogni caso, sembra che non dovremo attendere molto per tornare a vivere le avventure di Ellie, visto che il lancio dovrebbe avvenire appunto nelle prossime settimane.
Per chi si fosse perso le prime informazioni, Left Behind è un’espansione per la campagna single player di The Last of Us, l’esclusiva PlayStation 3 firmata Naughty Dog e premiata con oltre 200 riconoscimenti come “Gioco dell’Anno 2013”. Il titolo è un action-adventure con elementi horror e survivor ambientato in un mondo post-apocalittico, distrutto da una piaga che ha decimato la popolazione, trasformata in simil-zombie e i pochi sopravvissuti lottano per la sopravvivenza.
The Last of Us è stato particolarmente apprezzato da critica e giocatori non solo per un gameplay veramente ben fatto, in grado di coniugare nello stesso sistema di gioco diversi generi, ma anche per una trama molto profonda, dei personaggi credibili e ben caratterizzati (in particolare i due protagonisti, Joel e Ellie) e un’ambientazione evocativa tipica delle desolazioni post-apocalittiche. In poco meno di un mese, il gioco ha venduto 3.4 milioni di copie in tutto il mondo, risultando il titolo PlayStation 3 di maggior successo del 2013.
Left Behind è un prequel rispetto le vicende narrate nel gioco originale, in cui il giocatore impersona Ellie (nel titolo si prendono infatti i panni di Joel), accompagnata dalla sua amica di sempre, Riley.