The Last of Us, Naughty Dog parla del motore grafico

di Redazione Commenta

 The Last of Us è il nuovo interessante progetto in sviluppo presso gli studi di Naughty Dog, autori della splendida e apprezzata saga di Uncharted.

Rispetto le avventure di Nathan Drake, la nuova esclusiva PS3 trasporterà i giocatori in un mondo devastato da una misteriosa piaga che ha decimato la popolazione, offrendo dunque qualcosa di diverso sotto tutti i punti di vista. Qualche giorno fa è stato rilasciato un breve e inedito trailer, e Naughty Dog, nel corso dell’ultimo episodio del PlayStation Podcast, ha parlato dei miglioramenti apportati al motore grafico.

Lo sviluppatore ha specificato che la prima demo mostrata tempo fa ai giornalisti era risalente a una vecchia build di gennaio. Al momento, Naughty Dog si sta concentrando nel rendere l’ambiente ancora più realistico di quanto fatto in precedenza con i capitoli della serie di Uncharted. Nel dettaglio, il motore di illuminazione si è evoluto parecchio, un fatto da non sottovalutare dato che in The Last of Us diversi edifici saranno sprovvisti di elettricità e sarà di conseguenza necessario regalare giochi di luci/ombre realistici per aumentare il senso di coinvolgimento nell’avventura.

In tal senso, spiegano di stare lavorando parecchio anche su direzione artistica, rendering e texture. L’obiettivo è far sì che il giocatore si senta davvero parte dell’avventura di Ellie e Joel grazie soprattutto a un impatto visivo di prim’ordine, come del resto hanno ben abituato i tre episodi del franchise di Uncharted. Qualità le quali non sono oggettivamente mai mancate nei titoli di Naughty Dog, neanche nei vecchi Jak and Daxter.

Ma è chiaro che la saga di Uncharted ha segnato un vero e proprio di svolta per il team e per il genere di appartenza: videogiochi in grado di miscelare sapientemente una aspetto tecnico d’eccezione a un gameplay divertente e ben amalgamato a situazioni sicuramente hollywoodiane. The Last of Us non farà eccezione.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>