Ci sono alcune figure ricorrenti all’interno del mondo dei videogiochi, dei personaggi che nel bene o nel male, vengono sempre presi in considerazione dai responsabili di nuovi progetti per ampliare alcune saghe giù viste in passato o per realizzare invece dei titoli totalmente nuovi che si rifacciano a degli stereotipi ben definiti. Molti di questi vengono pescati a piene mani dalla tradizione delle vecchie culture, specialmente quelle orientali.
Infatti non c’è da stupirsi se una delle figure più presenti all’interno di varie tipologie di gioco è senza ombra di dubbio quella del ninja, un eroe silenzioso, un assassino pagato per portare a compimento il proprio lavoro nel modo più pulito possibile, e soprattutto contraddistinto da un eleganza senza pari, grazie ad un’agilità encomiabile ed uno stile davvero ricercato. Eppure quella del ninja non è l’unica immagine classica tra le più sfruttate.
Sempre andando a ricercare delle figure storiche appartenenti ad un Giappone che ormai non c’è più, è di uso comune utilizzare, che sia in un’affascinante avventura in tre dimensioni o che sia in un entusiasmante picchiaduro, un personaggio che appartenga alla famiglia dei samurai, degli uomini soldato legati al Giappone feudale che effettivamente vediamo spesso, in varie forme, fare la propria comparsa all’interno di numerosi videogiochi.
Se qualche tempo fa sia i possessori di Playstation 3 che gli utenti Xbox 360 hanno potuto comandare un potente personaggio di questo tipo in Way of the Samurai 3, il seguito diretto di questo gioco, quindi Way of the Samurai 4 è previsto per il prossimo 3 marzo, almeno per il momento, soltanto in suolo nipponico, disponibile su Playstation 3. Siete pronti nuovamente a prendere la guida di una figura così carismatica?
Commenti (2)