Le difficoltà della serie di Yakuza in occidente per le sue tematiche estremamente di nicchia sono note a tutti gli appassionati del settore. Lo spin-off Kenzan, disponibile dal 2008 in Giappone su PlayStation 3, ambientato nel periodo feudale nipponico certamente lo è ancora di più, e forse per questo finora non ha visto una release in occidente e neanche una traduzione in lingua inglese della stessa versione asiatica (il gioco in Corea del Sud è stato venduto in bundle con la traduzione dello script nell’idioma coreano).
Ma le cose potrebbero cambiare, soprattutto se le vendite di Yakuza 4, di prossima uscita in Europa, rispetteranno o addirittura supereranno le aspettative di Sega, come si legge sul forum di NeoGaf da alcuni post di un rappresentante della divisione statunitense della compagnia.
“L’unico vero potenziale problema che vedo con Kenzan riguarda il fatto che Yakuza è già una serie di nicchia qui negli Stati Uniti, e questo lo sarebbe ancora di più“, ha scritto. Il rappresentante si è poi soffermato a ringraziare i fan che hanno già prenotato Yakuza 4, e se le vendite finali dovessero essere importanti, allora per Kenzan potrebbe esserci una speranza in più di poter uscire, finalmente, anche in Europa e negli Stati Uniti. “Più il gioco vende, più possibilità ci sono che Sega decida in futuro di assumersi il rischio“, ha affermato.