Un accurato report di VG247 fa sapere che Sony ha iniziato a consegnare i primi dev-kit PlayStation 4 ad alcuni sviluppatori selezionati. Non sappiamo quali siano gli studi in possesso dei kit di sviluppo della nuova console, ma è facile ipotizzare nomi come Electronic Arts, Naughty Dog e Sony Santa Monica, giusto per citarne tre.
Uno sviluppatore ha affermato che il dev-kit ricevuto è basato su tecnologia AMD 10 e possiede 8/16 GB di Ram. Sempre secondo la fonte (anonima, ovviamente), l’obiettivo di Sony con PlayStation 4 è quello di dare vita ad un hardware molto conveniente, che non abbia un prezzo spropositato per il consumatore, pur senza tagliare nulla.
Le prime presunte specifiche della console infatti parlano di un processore velocissimo (non più il Cell di Sony) con una grande quantità di RAM, pieno supporto per HD 1080p e 3D. Confermato il supporto per i dischi Blu-Ray, PS4 inoltre avrà un disco fisso interno da 256 GB.
Corpose novità invece riguarderanno l’interfaccia utente, non sappiamo se Sony continuerà ad usare la Cross Media Bar (XMB) di PlayStation 3 e PSP, già con PlayStation Vita abbiamo assistito ad un nuovo design, per quanto forse poco piacevole, basato sulle “bolle”. Per PlayStation 4 l’interfaccia utente potrebbe ricalcare il nuovo layout di PlayStation Store, tra l’altro il negozio virtuale sarebbe ancora più integrato nella console e nei giochi, con possibilità di acquistare DLC senza uscire dal gioco, per esempio.
I dev-kit “quasi definitivi” di PlayStation 4 dovrebbero essere spediti a partire da gennaio 2013, mentre i kit di sviluppo definitivi saranno pronti per l’estate del prossimo anno. Il documento trapelato in rete contiene anche informazioni riguardo la presentazione della console, che si terrà prima dell’E3 di Los Angeles (in programma dall’11 al 13 giugno) con un grande evento dedicato.
Ovviamente nessuna di queste informazioni è stata confermata o smentita da Sony, quindi prendete tutto con le pinze, non si sa mai.
Commenti (1)