Kotaku riporta oggi notizie clamorose su PlayStation 4, svelate da una fonte non meglio specificata, con ogni probabilità uno sviluppatore coinvolto nel progetto, comunque. La nuova console Sony sarebbe già in fase di progettazione da tempo, il nome in codice dovrebbe essere Orbis, nome che, ovviamente, non sarà quello ufficiale.
Le specifiche tecniche parlano di una architettura basata su una CPU AMD 64x mentre per quanto riguarda la scheda grafica si parla di una GPU della serie Southern Islands, sempre fornita dal colosso americano.
PlayStation 4 sarà ovviamente in grado di gestire immagini in 3D in Full HD 1080p (PlayStation 3 si ferma a 720p con le immagini tridimensionale) la risoluzione massima supportata dal sistema dovrebbe essere 4096×2160 pixel. La console avrà un disco fisso piuttosto ampio ma continuerà ad usare il Blu-Ray come standard fisico, Sony comunque vuole spingere l’acceleratore sui download digitali, la console non sarà in grado di far girare i giochi usati e non sarà retrocompatibile con i titoli PlayStation 3.
Veniamo ora al periodo di lancio, la fonte parla di holiday season 2013, ovvero Natale del prossimo anno, anche se questa data potrebbe riferirsi al solo Giappone, per quanto riguarda l’uscita occidentale si parla dei primi mesi del 2014. Nessuna informazione su prezzi e versioni disponibili al lancio, del resto è ancora troppo presto per parlarne.
La fonte non parla dei giochi, sembra però che al lancio ci saranno molti titoli interni oltre che di giochi di terze parti, tra i titoli in fase di sviluppo sembrano esserci Uncharted 4, Killzone 4, Saints Row 3 ed Homefront 2, anche se non sappiamo quali di questi saranno disponibili al lancio.
Sempre la solita fonte inoltre rende noto che non ci saranno annunci su PlayStation 4 all’E3 di Los Angeles, alla fiera californiana Sony concentrerà le sue attenzioni su PlayStation Vita e sugli ultimi titoli per PlayStation 3 come The Last Of Us e God Of War 4.
Commenti (4)