Nuovi rumors su PlayStation 4, una fonte anonima avrebbe riferito a Kotaku la volontà di Sony di abbandonare il processore Cell per la prossima generazione di console, a vantaggio di CPU e GPU prodotte da AMD.
Sony ha investito molto nel processore Cell, cuore di PlayStation 3, l’architettura però si è rivelata troppo complessa e ad oggi il colosso nipponico non ha ancora ripagato gli investimenti fatti per progettare e sviluppare il chip.
La nuova console Sony con ogni probabilità sarà quindi basata su un processore AMD ed userà una scheda video ATI, anche se al momento siamo nel campo dei rumors selvaggi, visto che Sony si rifiuta di commentare queste notizie. La casa nipponica non vuole toccare l’argomento PlayStation 4, Kaz Hirai e gli altri vertici dell’azienda fanno sapere che Sony è impegnata su PlayStation 3 e PlayStation Vita, parlare di PS4 in questo momento non avrebbe senso, se ne riparlerà, forse, nel 2013/2014.
I rumors però suggeriscono il contrario, Sony sarebbe effettivamente al lavoro sul successore di PlayStation 3, la presentazione ufficiale potrebbe avvenure all’E3 di Los Angeles o al più tardi durante il Tokyo Game Show di settembre, con uscita prevista per la fine del 2013, in contemporanea con la nuova console Microsoft, nome in codice Durango.
Nintendo invece sembra essersi tirata fuori da questa battaglia, il Wii U vedrà la luce entro la fine del 2012, probabilmente a settembre, molti giochi sono già stati annunciati per il lancio, come DarkSiders 2 e Assassin’s Creed 3, per esempio.
Non ci resta che aspettare, secondo gli analisti all’E3 di giugno tutti i produttori mostreranno qualcosa, Nintendo annuncerà prezzo e data di uscita del Wii U, mentre Microsoft dovrebbe svelare ufficialmente l’esistenza della nuova piattaforma, nonchè far sapere al mondo il periodo di lancio. Sony, a questo punto, per non essere tagliata fuori, annuncerà l’inizio dei lavori su PlayStation 4 e presenterà i titoli natalizi per PlayStation Vita, pezzi da novanta come God Of War, Killzone e inFamous.
Commenti (4)