Il curriculum LinkedIn di Attila Vass, ex impiegato del settore ricerca e sviluppo di Sony, fa capire che PlayStation 4 è in fase di progettazione almeno dal 2010. Attila ha lavorato per Sony dal 1998 al 2012, dall’agosto 2010 all’aprile 2012 si è occupato di creare le librerie grafiche per la “Next Generation PlayStation“.
Questo non vuol dire che PS4 sia necessariamente in sviluppo dal 2010, ma solo che Attila Vass ha iniziato a lavorarci in quel periodo, per quanto ne sappiamo (poco, obiettivamente), i lavori su PlayStation 4 potrebbero essere cominciati addirittura el 2008/2009.
Nonostante i rumors degli ultimi mesi Sony tiene la bocca ben chiusa sulla nuova console casalinga che andrà ad affiancare PlayStation Vita nella prossima generazione. Di certo PS4 non uscirà nel 2013, considerando che il prossimo anno arriveranno tanti giochi per PS3 come God Of War Ascension, The Last Of Us e probabilmente anche The Last Guardian.
Il 2014 potrebbe essere l’anno giusto per PlayStation 4, diversi analisti si aspettano il lancio di PS4 ed Xbox 720 nella primavera del 2014, con una presentazione in grande stile all’E3 del 2013. Appare chiaro comunque che in questo momento PS4 non rientra tra le priorità di Sony, anche se l’acquisizione di Gaikai è sicuramente un passo avanti notevole, un acquisto sicuramente incentrato sul futuro.
Secondo i rumors trapelati in rete il nome in codice della nuova console è Orbis e addirittura ci sarebbero già svariati titoli in produzione, giochi del calibro di Uncharted 4, Killzone 4 e inFamous 3, giusto per citarne alcuni, oltre al già conosciuto Homefront 2 di THQ/Crytek, in uscita su piattaforme next-gen e PC nel 2014.
Varie fonti indicano anche una nuova versione di Move in lavorazione, il controller con sensore di movimento purtroppo non ha riscosso il successo sperato, nonostante ci siano numerosi giochi in grado di supportare questo accessorio. La nuova versione potrebbe essere più simile a Kinect e probabilmente verrà integrata direttamente nell’hardware.
Commenti (1)