La conferenza di Sony alla Gamescom di Colonia è stata oltremodo interessante e ricca di importanti novità relative a tutte e tre le console del colosso nipponico: PlayStation 3, PSVita e naturalmente l’attesissima PS4.
Tanto per cominciare, è stata ufficializzata la data di uscita di PlayStation 4, che arriverà nei negozi europei il prossimo 29 novembre in seguito al lancio della console negli Stati Uniti, che invece avverrà il 15 dello stesso mese. Il prezzo è stato naturalmente confermato a 399 euro mentre a quanto pare le prenotazioni hanno già superato il milione di unità.
Dicevamo anche di importanti novità anche per quello che concerne PSVita e PlayStation 3, entrambe soggette ad un significativo taglio di prezzo che dovrebbe agevolarne le vendite nei prossimi mesi.
L’handheld scende ufficialmente a 199 euro in tutta Europa con un price-cut che coinvolgerà anche le memory card. Stesso prezzo per PS3, che però viene portata a 199 euro solo nella versione con hard disk da 12GB. Annunciata inoltre un’interessante promozione promozione legata a Watch Dogs, Call of Duty: Ghosts e Assassin’s Creed IV: Black Flag che consentirà ai possessori della versione PlayStation 3 dei giochi di scaricarli su PS4 ad un prezzo molto conveniente rispetto a quello di listino.
Per finire, è stato rivelato che Minecraft farà parte della line-up iniziale di PlayStation 4 ed arriverà anche su PlayStation 3 e PSVita, ponendo dunque fine all’esclusiva di Microsoft per il gioco in ambito console.