Marvel’s Spiderman 2 gioco dell’anno per ps5

di Pask Commenta

Non possiamo non dedicare oggi un approfondimento a Marvel's Spiderman 2, gioco dell’anno per ps5

L’attuale generazione di console targata Sony, ossia la Playstation 5, dopo un periodo di difficoltà iniziale nello sviluppo di sistema e giochi a disposizione, ha iniziato a carburare. Al pari di un diesel, la ps5 ha cominciato a sfornare titoli su titoli di pregevole fattura. Partendo dai classici giochi d calcio firmati EASports ed eFootball (una volta conosciuti come FIFA e PES), passando per i celebri titoli Rockstar (GTA o Red Dead Redemption) fino al recentissimo capitolo 2 di Marvel’s Spiderman. Proprio quest’ultimo è oggetto di analisi in questo nostro focus dedicato.

Marvel’s Spiderman 2

Narrazione e personaggi

Iniziamo la disamina di Marvel’s Spiderman 2 per ps5 dalla narrazione ed i personaggi che sostanziano la trama del gioco. I protagonisti assoluti dell’esperienza videoludica in questione sono i due uomini ragno Peter Parker e Miles Morales. Due eroi che dovranno vedersela niente meno che con la minaccia dei Sinistri Sei e Venom. Quindi una forte attinenza con i fumetti ed il materiale cinematografico che ha visto il famoso arrampica muri immerso in molteplici storie del grande schermo e non solo. Nel caso di Marvel’s Spiderman 2 troviamo un sequel diretto del primo capitolo del gioco targato Insomniac e del suo spin-off ludico basato sulla figura di Miles. Quindi le due sinossi precedenti si fondono per dar vita ad una nuova traccia narrativa che si sviluppa in questo primo stupendo titolo per Playstation 5. I villain poi sono davvero ben caratterizzati e vicini alla loro matrice culturale fumettistica: i vari Kraven, Venom, Scorpion e cosi via sono tutti ben realizzati sia sul piano grafico che contenutistico. Nulla è lasciato al caso o alla deriva immaginifica autoriale del gioco, che sebbene trasponga in chiave videoludica un contenuto già visto, lo fa con grande credibilità e fedeltà all’originale versione dello stesso.

Durata del gioco, gameplay, glitch e altre curiosità

Veniamo ora alla parte succulenta di Marvel’s Spiderman 2 per ps5, ossia ai contenuti di gioco, gameplay, glitch e altre curiosità. Per ciò che concerne i primi due punti, si può tranquillamente parlare di un capolavoro assoluto di Insomniac che ha già annunciato per l’occasione un futuro progetto su Wolverine. Dalle 12 alle 25 ore di gioco (considerando il completamento totale) che vanno via in un attimo, essendo sia la campagna principale che le missioni secondarie davvero ben incastrate tra loro e di ottima fattura. Una New York dal panorama cinematografico, son le oscillazioni tra i grattacieli a farla da padrone in fatto di stupore dell’utente. Gioco che gira anche in 4k, ma che è consigliabile vivere ad un rapporto di frame più basso per una maggiore fluidità dell’esperienza di gaming. Particolare, poi, è la presenza di alcuni glitch, come quello che consente di impadronirsi niente meno che di Venom, che però risulta pericoloso e controproducente. Il mondo e la terra in cui campeggiano Peter Parker e Miles Morales, sarà inoltre la stessa in cui verrà prossimamente catapultato il buon vecchio Logan (Wolverine). Un contesto che quindi promette di espandersi ulteriormente con i futuri progetti ludici Marvel ad opera di Insomniac, che sembra avere tutta l’intenzione di dare vita ad un mondo simile a quello allestito dall’MCU ma in chiave ludica. Certo, conoscere tutto di un videogioco è impossibile. Un po’ come leggere le   recensioni di tutti i casinò online e vantarsi di essere un esperto. Ecco perché in questo focus abbiamo accennato superficialmente a tutti i contenuti e caratteristiche di Marvel’s Spiderman 2 per Playstation 5. E poi anche per non rovinare l’esperienza ludica a quanti interessati a questo titolo attesissimo di casa Sony.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>