Natale 2020 è questo il periodo in cui Sony ha ufficializzato l’uscita nel mercato per la PlayStation 5. Confermato anche il nome ed un’immagine leakata confermerebbe pure il nuovo design che sembra molto molto accattivante e futuristico. Scopriamo poi quali caratteristiche potrà avere.
Nuovo Dualshock
Primo cambiamento per la nuova generazione sarà proprio il controller che avrà una nuova vibrazione sostituendo la “rumble” con un feedback più tattile, con sensazioni adattive in base alle situazioni vissute tipo le differenze si potranno notare tra uno schianto con l’auto rispetto ad una scivolata in un qualsiasi gioco, come giustamente sono diverse anche in una vita reale. Altra sensazione è la differenza di terreno e quindi consistenza di calpestamento, anche questo verrà trasmesso diversamente. Anche i grilletti L2 ed R2 saranno adattivi ed avranno una differenza di resistenza in base all’esperienza vissuta per rendere il tutto più simulativo.
Altro importante cambiamento sarà la possibilità di vedere in azione il Ray-Tracing, ci fa sapere Mark Cerny sistemista del progetto, grazie alla presenza di una GPU molto potente della famiglia Navi. Il processore invece sarà un AMD Ryzen. Le migliorie hardware non sono finite qui, a cambiare sarà anche il tradizionale Hard Disk sostituito da un più compatto e prestante SSD seppur Sony fa sapere che non ci saranno importanti cambiamenti sui tempi di caricamento. A questo punto personalmente sarebbe ideale puntare sempre ad un hard disk più performante che sicuramente regge meglio la scrittura dati a lungo termine.
Gli utilizzatori saranno poi in grado di decidere se installare solo il single player di un gioco, solo il multiplayer od entrambi. Una feature sicuramente comoda per chi vuole risparmiare tempo e spazio. Feature che andrà ad affiancarsi anche alla nuova schermata dei menu che stavolta fornirà informazioni complete tipo sapere cosa fare in un multiplayer e dove unirvi oppure quali missioni ed obiettivi vi aspettano nel single player.
Ultima ma non poco importante notizia è la retrocompatibilità con PS4. Potrete utilizzare un gioco che avevate già cominciato e completarlo su PS5 spingendolo ad una risoluzione fino ad 8K possibile grazie alla velocità del SSD.
Fonte: Spazio Games