Si è conclusa da poco più di un ora la conferenza stampa organizzata da Sony in Giappone, Kaz Hirai ha parlato dei problemi del PlayStation Network e dello stato attuale della piattaforma. Il network è offline da più di dieci giorni, a causa di un attacco hacker che ha mandato in crash il sistema.
Il network è stato violato e Sony ha preferito ricostruire da zero tutta la piattaforma, il PSN tornerà online probabilmente durante la prossima settimana (alcuni sperano già domani), ma non tutti i servizi saranno attivati, il PlayStation Store ad esempio sarà inaccessibile ancora per qualche giorno.
Sarà comunque possibile accedere al proprio account, visionare la lista amici, chattare ed accedere a PlayStation Home, il network tornerà a funzionare al 100% entro la fine del mese di maggio. Quando il PlayStation Network tornerà online, Sony obbligherà gli utenti a cambiare la password, ovvero non sarà possibile accedere al servizio se prima non modifichiamo la nostra password, questa potrebbe infatti essere stata rubata, insieme ai nostri dati personali, Sony però rassicura che i dati delle carte di credito non sono stati toccati, poichè protetti da un sofisticato algoritmo. Il consiglio è comunque quello di tenere gli occhi aperti per verificare eventuali movimenti strani sulla propria carta.
Il nuovo PlayStation Network sarà enormemente più sicuro rispetto al passato, i tecnici e gli ingegneri di rete stanno lavorando sodo per ricreare il network, questa operazione ha richiesto molto tempo e non è ancora conclusa, Sony però ricompenserà gli utenti offrendo uno speciale “Welcome Back Pack” a tutti gli iscritti.
Il pacchetto di benvenuto include 30 giorni di iscrizione a PlayStation Plus per tutti gli utenti (anche per coloro che sono già abbonati) ed una selezione di contenuti multimediali da scaricare gratuitamente. Probabilmente potremo scaricare gratis un tema animato, un avatar, un gioco ed un DLC.
[via]
Fabio 1 Maggio 2011 il 11:32
io voglio la beta di unch 3
Doc Brown 1 Maggio 2011 il 12:03
Cosa me ne faccio di 30 gg di plus se dopo mi tolgono tutto quello che ho scaricato. Se lo possono tenere…
Giuseppe Benevento 1 Maggio 2011 il 17:57
Quoto Doc Brown.
Io preferisco essere ricompensato con una PlayTV 2 che, annunciata a maggio o giugno scorso, doveva uscire entro fine 2010. È passato un anno dall’annuncio (o quasi) ed ancora non si sa nulla.
Ma quando cambiano CdA e CEO di SONY? Stanno perdendo punti!