La PSOne è stata la console più popolare degli anni 90, la prima macchina Sony può contare su un catalogo software composto da oltre 10.000 titoli, i giochi venduti per la grigia console sono ben 920 milioni, un traguardo semplicemente incredibile.
Scopriamo insieme quali sono i cinque giochi più popolari della prima PlayStation, pensate che l’ultimo titolo della top five ha venduto “appena” otto milioni di copie, una cifra che oggi è riservata solamente ai grandi blockbuster.
Gran Turismo
Il primo Gran Turismo, uscito alla fine del 1997 in Giappone è in assoluto il titolo più venduto su PSOne, con 10.85 milioni di copie vendute. Un vero fenomeno di costume che ha spinto molti giocatori a preferire la console Sony piuttosto che le piattaforme rivali (Nintendo 64, Saturn e Dreamcast).
Final Fantasy 7
Poco meno di 10 milioni di copie vendute (9.8 per l’esattezza), è questo il risultato di Final Fantasy 7, titolo che ha portato i GDR fuori dalle camerette dei nerd, da quel momento, il mondo dei giochi di ruolo è cambiato per sempre. FF7 (uscito nel 1997) è uno dei migliori giochi di tutti i tempi, e sono in tanti a chiedere un remake HD per PlayStation 3.
Gran Turismo 2
Il sequel di Gran Turismo ha venduto poco meno del suo predecessore, ma il successo è stato comunque eclatante, con 9.37 milioni di copie distribuite. Pubblicato nel 2000 (fine 99 in Giappone), GT 2 era, ai tempi, la simulazione di guida perfetta.
Final Fantasy 8
L’ottavo capitolo di Final Fantasy è stato pubblicato nella primavera del 99 in Giappone (ad ottobre in Europa ed America), un degno sequel di Final Fantasy 7, i giocatori hanno apprezzato il titolo, che ha venduto la bellezza di 8.15 milioni di copie, il successore, Final Fantasy 9, ha venduto poco più di cinque milioni di copie.
Tomb Raider 2
Primo (e unico) titolo occidentale presente in classifica, nel 1997 Tomb Raider 2 era uno dei giochi più popolari, il responso finale è di otto milioni di copie vendute, solo su PSOne (escludendo quindi la versione PC).