PS3, nessun abbassamento dei prezzi in vista. Sarà la classica zappa sui piedi?

di Redazione Commenta

Non è un mistero: questo periodo non è certo dei migliori per la Sony, che, con il glorioso passato che ha alle spalle, non si sarebbe certo aspettata di dover fare i conti con una console meno venduta rispetto alle previsioni (Playstation 3), ed una scommessa come i dischi di nuova generazione blu-ray, vinta solo a metà (vista la vittoria su HD-DVD, ma gli sconfortanti dati sulle percentuali di vendita).

Certo, in Giappone (dove Sony gioca in casa) la terza generazione di Playstation è ben piazzata da sempre nelle classifiche di vendite hardware, ma la musica in Europa e, soprattutto, negli U.S.A. è ben diversa. Xobx 360, negli States, può contare sul fattore “casa”, così come PS3 nella terra del sol levante, ma è nel vecchio continente che Microsoft ha indovinato la mossa giusta: è infatti riuscita a guadagnare significative fette di mercato calando drasticamente il prezzo della sua console di ultima generazione. Mossa che, molto probabilmente, avrebbe lo stesso benefico effetto sulla “macchina da guerra” videoludica targata Sony.


Non ci vuole certo un esperto analista del mercato settoriale per capirlo: un abbassamento dei prezzi della Playstation 3 riuscirebbe – in poco tempo – a far colmare il gap che al momento divide quest’ultima da Xbox 360 e, soprattutto, Nintendo Wii, in giro per il mondo. Ma niente da fare!

Nobuyuki Oneda, Chief Financial Officer di Sony, ha infatti ribadito le intenzioni della sua azienda, sottolineando il fatto che – almeno per ora – non è previsto alcun abbassamento dei prezzi della Playstation 3 e, l’obiettivo principale del gruppo è quello di trarre il massimo profitto dai modelli attualmente già venduti.

Si tratta di strategie precise, ben ponderate, e che non ci permettiamo di contestare. Ma se questa decisione si tramutasse nella classica “zappa sui piedi” per la celeberrima casa nipponica? Speriamo vivamente di no… almeno quanto speriamo di vedere nelle vetrine una PS3 a prezzi inferiori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>