John Carmack: NGP e 3DS saranno le ultime console portatili della storia

di Redazione 1

In una interessante chiacchierata con il The Dallas Morning News, John Carmack, fondatore di ID Software e papà dei motori grafici di Doom, Quake e RAGE, ha espresso il suo parere riguardo il settore delle console portatili.

Carmack è estasiato dalle potenzialità di Nintendo 3DS e NGP (PSP 2), la sua impressione comunque è che queste due piattaforme saranno le ultime due console portatili della storia.

Questo non vuol dire che i giocatori smetteranno di giocare con i giochi portatili, ma che l’attenzione si sposterà sempre di più sugli smartphone, come sta già succedendo, fino a far sparire del tutto l’interesse per le console dedicate (si parla sempre del mercato portatile, non di console casalinghe). Gli smartphone sono sempre più potenti e per i telefoni più recenti non è certo un problema far girare motori grafici 3D all’avanguardia, vedere alla voce Infinity Blade per maggiori dettagli.

Non è la prima volta che sentiamo dichiarazioni di questo tipo, e in effetti il tutto ha un senso, basta vedere cosa è riuscita a fare Apple con iPhone ed iPod Touch (ed in misura minore con iPad), i dispositivi con iOS sono diventati seri concorrenti per le attuali console portatili, capaci di far girare giochi complessi come Dead Space e titoli più semplici come Angry Birds. A questo proposito, il papà di Doom ha notato il fatto che i giochi più venduti per le piattaforme mobili sono di stampo casual, a quanto pare i giocatori preferiscono titoli semplici da padroneggiare, immediati e divertenti, ne sono un esempio i vari Angry Birds, Cut The Rope e World Of Goo, che in questi mesi hanno battuto tutti i record di vendita, Angry Birds ad esempio ha venduto fino ad ora ben 50 milioni di copie.

Noi di IoVideogioco non abbiamo la sfera di cristallo e non siamo in grado di fare previsioni sul futuro, in ogni caso è certo che il settore dei giochi portatili è in fermento, grazie alle nuove console (3DS ed NGP) ed alla sempre maggiore diffusione degli smartphone di fascia alta.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>