NGP è una console nata morta, secondo ngmoco

di Redazione 1

 Dal palco della GDC di San Francisco Neil Young, il fondatore di ngmoco (da non confendere con l’omonimo cantante) ha parlato di Nintendo 3DS ed NGP (PSP 2), per quanto riguarda la console Sony, Young si è espresso con toni molto forti, secondo lui infatti NGP è una console morta e non sarà in alcun modo competitiva.

Neil Young dice che per Sony sarà molto, molto difficile battere i dispositivi iOS (iPod Touch, iPhone, iPad), su App Store ci sono migliaia di giochi a prezzi estremamente competitivi (per parlare di quelli gratuiti) e la casa giapponese non riuscirà a fare concorrenza al marketplace di Apple.

Diverso invece il discorso per quanto riguarda il 3DS, Young promuove a pieni voti la nuova console Nintendo, sarà questa la macchina che dominerà il mercato, principalmente grazie ai franchise di proprietà della grande N, da Super Mario a Zelda, passando per Kirby, Professor Layton, Pokemon, Phoenix Wright, Nintendogs e tanti altri marchi di qualità, amatissimi da milioni di giocatori.

Il ragionamento è chiaro, i consumatori saranno ben felici di acquistare il 3DS per giocare a Mario e Nintendogs, mentre non sarebbero disposti a fare altrettanto per avere versioni portatili di Uncharted, Killzone, Resistance, Gran Turismo e di tutti gli altri giochi Sony.

Sinceramente non sono molto d’accordo con questa filosofia, ed anzi, penso che saranno in tanti quelli che acquisteranno PSP 2 proprio per giocare ovunque con i titoli che hanno fatto la storia di PlayStation. Così come saranno milioni quelli che compreranno il 3DS per giocare con Mario, Zelda e Nintendogs, ovviamente.

Il paragone con gli iDevice è in parte fuori luogo, è vero che in questi anni il mercato dei giochi per iOS è cresciuto moltissimo, ci sono giochi di qualità come Infinity Blade o Dead Space, ma si tratta comunque di esperienze mordi e fuggi che non possono competere con il divertimento di un titolo tripla A sviluppato per una console portatile vera e propria.

[via]

Commenti (1)

  1. Penso che semplicemente questa scelta della Sony di togliere gli UMD dalla psp sia un pò come castrare un uomo che vorrebbe diventare padre. Non ho nessuna intenzione di spendere 50 € per un gioco che non è fisico. Amo le custodie, le cover e i libretti d’istruzioni. Io penso che la prenderò con tutta la calma di questo mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>