Molti giocatori sono rimasti stupiti dal mancato supporto per il 3D nella nuova console Sony, considerando anche che la casa nipponica è la principale responsabile della diffusione di questa tecnologia. Andrew House di SCEE ha però chiarito la situazione, spiegando che Sony non abbandonerà il 3D, ma dopo alcuni esperimenti, l’azienda ha deciso di non implementare il 3D stereoscopico nella PSP 2.
Secondo Sony infatti l’esperienza 3D ha senso solo in un determinato ambiente (al cinema oppure a casa, a patto di avere l’hardware adatto), mentre su una console portatile il tutto risulterebbe molto sacrificato e ben poco godibile.
Eppure, il Nintendo 3DS (principale rivale di NGP) supporta il 3D stereoscopico ed anzi, ne fa il suo punto di forza, coloro che hanno avuto modo di provare la console sono rimasti soddisfatti, segno che il 3D su un portatile può funzionare bene.
Sony ha preferito però puntare su altre armi, e la nuova console portatile gode in effetti di caratteristiche tecniche di fascia alta, si tratta di due piattaforme completamente differenti, adesso tocca a Sony e Nintendo cercare di far affermare le due console, non abbiamo dubbi sul fatto che il prossimo anno (PSP 2 uscirà solo a dicembre) assisteremo ad una nuova guerra, questa volta giocata ad armi pari, anche se nel frattempo il 3DS avrà conquistato una fetta di mercato enorme.
PSP 2 è una macchina dal potenziale altissimo, un concentrato tecnologico mai visto prima (per quanto riguarda il mercato dei portatili, ovviamente), ci sono tantissimi giochi in fase di sviluppo, must have come Killzone, Resistance, Metal Gear Solid, Yakuza, Lost Planet, Little Big Planet, Uncharted, Call Of Duty, solamente per citarne alcuni. Resta da sciogliere solamente il nodo legato al prezzo, le ultime voci, fortunatamente smentite, parlavano di un prezzo di 599 dollari, realisiticamente parlando, la nuova PSP dovrebbe essere venduta ad un prezzo compreso tra i 299 ed i 349 dollari.
maicol 20 Marzo 2011 il 14:30
non vedo l’ora di godere di questa console, sono affascinato all’idea di vedere una “ps3” portatile…anche se un pò mi dispiace per il mancato utilizzo del 3d..ed anche al lancio più tardo della rivale nintendo..strategia di mercato? deve uscire a novembre per gli acquisti di natale..speriamo 😉