PlayStation Vita, la nuova console portatile Sony che alla fine dell’anno sostituirà sul mercato la PSP, potrebbe essere utilizzata come controller PlayStation 3, sulla falsariga di quanto mostrato da Nintendo con il suo Wii U e relativo pad-tablet.
Lo ha affermato nel corso di un’intervista concessa a Develop, il R&D manager di Sony Computer Entertainment Europe, Phil Rogers, che ha dichiarato durante una sessione ad un evento di Brighton tenutosi due settimane fa, che PlayStation Vita potrebbe funzionare da controller-palmare per i giochi PlayStation 3.
“La PlayStation 3 può inviare dati alla PlayStation Vita, e questa visualizzarli. Si potrebbero utilizzare le caratteristiche uniche dell’handheld – giroscopio e touch posteriore ed anteriore – come dispositivi di controllo per i giochi PlayStation 3”, ha spiegato.
“È possibile in sostanza eseguire il software su entrambi i dispositivi ed utilizzare la rete per sincronizzare gli stati del gioco. E questa è una cosa molto positiva, perché PlayStation 3 sarebbe in grado di gestire tranquillamente la cosa, e PlayStation Vita di offrire una grafica di quel livello. Non sarebbe dunque necessario sacrificare la CPU di PS3 per godere di una ricca esperienza su PlayStation Vita”, ha continuato.
Rogers ha inoltre confermato che Hustle Kings potrebbe supportare il cross-platform tra PlayStation 3 e PlayStation Vita, con tanto di controllo remoto attraverso la portatile, già dal lancio. Interessante sottolineare come gli sviluppatori possono aggiungere questa funziona retroattivamente anche ai giochi già disponibili sul mercato.
La PlayStation Vita è attesa per almeno una regione entro la fine dell’anno (molto probabilmente sarà rilasciata in Giappone a Natale, e nei primi mesi del 2012 in occidente) e maggiori dettagli sono attesi alla conferenza del 16 agosto organizzata in occasione della GamesCom 2011 di Colonia, ed al keynote d’apertura di 50 minuti per il Tokyo Game Show 2011 che si terrà dal 15 al 18 settembre. Sony prenderà la parola dopo Square Enix nella consueta conferenza d’apertura della fiera giapponese.
dyprex 2 Agosto 2011 il 16:02
ceto che sony è davvero originale u.u