Molti di voi si saranno accorti che scaricare ed installare contenuti dal PlayStation Network direttamente dalla PSP è una operazione alquanto scomoda. La piccola console infatti non riesce a gestire più download nello stesso momento, l’installazione dei giochi impiega ora ed anche il download si rivela spesso piuttosto lento.
Per risolvere questo problema esiste una soluzione davvero semplice, basta scaricare i giochi (o qualsiasi altro contenuto) da PlayStation 3 e trasferirli poi su PSP e PSP Go.
Basta navigare sul PlayStation Store e scaricare i file che desideriamo, a questo punto, colleghiamo la PSP alla PlayStation 3 ed entriamo in modalità USB, adesso selezioniamo il file da trasferire, premiamo il tasto X, si aprirà un sottomenu, clicchiamo su installa ed il gioco è fatto, l’ultima operazione è quella di trasferire il contenuto installato alla console portatile, per farlo si preme il tasto triangolo e successivamente scegliamo copia.
Dopo aver fatto tutto questo il gioco sarà correttamente installato sulla nostra PSP, ovviamente l’operazione è consentita solamente per giochi e demo realizzati appositamente per PlayStation Portable e non è possibile trasferire contenuti creati per PlayStation 3.