Negli ultimi anni, grazie ai prodigi tecnologici che hanno posizionato su livelli decisamente diversi rispetto ai primordi, il mondo dei videogiochi, abbiamo assistito alla nascita di un nuovo genere di giochi totalmente differente rispetto a tutto quello che c’era stato prima per un particolare molto importante. Infatti tutti i titoli che possiamo definire classici, contavano sulla possibilità di giocare singolarmente o al massimo con amici con noi nella stessa stanza.
Ma l’opportunità di avere console o, da ancora più tempo, personal computer che possono collegarsi alla rete per farci giocare, ha permesso di sfidare amici o sconosciuti posti anche lontani chilometri da noi, dando la possibilità di vedere la luce anche ad un genere decisamente nuovo che prende spunto da filoni già ben presente come avventure e giochi di ruolo, ma sfrutta il multiplayer come elemento in più che dona fascino e spesso anche dipendenza ad alcuni titoli.
Si tratta del genere definito come MMORPG nel caso di gioco di ruolo, titoli che basano tutto sulla possibilità di collegarsi alla rete ed interagire sì con mostri classici, ma anche con molti avatar che nascondo alle spalle giocatori in carne ed ossa come noi. Ispirato a questo mondo, nacque anche un’operazione, che includeva manga, cartoni animati e videogiochi, che narrava le gesta di un avatar intrappolato in uno di questi mondi virtuali.
Il prodotto in questione era chiamato .Hack e, come si diceva, ha fatto nascere anche diversi giochi per console con una struttura simile ad un MMORPG ma senza connessione. La saga vedrà ora un nuovo capitolo all’orizzonte chiamato .Hack/Link che verrà pubblicato esclusivamente su PSP dando quindi un’opportunità in più a chi quest’idea non la conosceva, ed una nuova occasione di gioco a chi invece ha adorato i primi titoli dedicati ad .Hack.