C’era una volta una saga di giochi di ruolo che portò una ventata d’aria fresca nel genere approfittando di un interessante sistema di creazione di oggetti utilizzabili ed equipaggiabili per i personaggi che componevano il party offensivo e ciò portò alla serie un discreto successo tanto da generare addirittura uno spin-off che ne amplificava le potenzialità facendo rimanere inalterate le ottime qualità di base di cui i giochi erano dotati.
La saga in questione è Atelier Iris, un’intrigante serie di giochi di ruolo sviluppatasi soprattutto su Playstation 2, che può vantare ancora oggi un discreto numero di fan. Da questa serie nacque poi Mana Khemia, una serie di giochi decisamente simili, ambientati in un mondo praticamente identico, che ricalcavano quasi perfettamente la struttura di base dei giochi di Atelier Iris. Questa saga sta adesso per traslocare da Playstation 2 a PSP.
In realtà non si tratta di una vera e propria novità, ma infatti Mana Khemia Student Alliance, non è nient’altro che il primo simpaticissimo titolo uscito appunto per Playstation 2 con il titolo di Mana Khemia Alchemists of Al-Revis e a cui sono state aggiunte alcune nuovissime sub-quest e la possibilità di giocare in multiplayer. Insomma l’occasione ideale per i possessori di PSP per giocare ad un titolo uscito un po’ di tempo fa ma decisamente accattivante.
La peculiarità del gioco è principalmente quella di portare a termine un certo numero di quest, tra le principali e quelle secondarie non necessarie per terminare l’avventura e ovviamente quella di creare tramite l’alchimia, degli oggetti da utilizzare durante il cammino, gettando in un apposito pentolone tutti gli ingredienti collezionati nei dungeon, seguendo passo passo le ricette che avremo raccolto. Mana Khemia Student Alliance arriverà il 20 gennaio in America.