Nuovo successo per Capcom in patria. Dopo gli ottimi risultati di vendita fatti registrare da Dead Rising 2, adesso veniamo a sapere anche i dati di vendita di Monster Hunter Portable 3rd. Il terzo episodio portatile di Monster Hunter, uscito in esclusiva su PSP, ha venduto ben 2 milioni di pezzi nel fine settimana di lancio.
Il gioco è disponibile in Giappone dal 3 dicembre, da venerdì scorso ha venduto la bellezza di due milioni di copie, un dato incredibile che testimonia l’amore dei giocatori giapponesi per la serie firmata Capcom.
Il gioco ha spinto in alto anche le vendite della PSP, non dobbiamo dimenticare che in Giappone quella di Monster Hunter è una serie di culto, paragonabile a mostri sacri come Final Fantasy e Dragon Quest. Questo terzo episodio portatile ha ricevuto una ottima accoglienza, Famitsu lo ha premiato con un ben 39/40, un voto altissimo, vicinissimo al perfect score.
A dispetto dell’enorme popolarità ottenuta in Giappone, in America e Stati Uniti il brand Monster Hunter non è mai riuscito a sfondare, forse perchè ritenuto, a torto, un clone dei Pokemon o forse per colpa della meccanica di gioco, rigida e ben poco elastica per i giocatori occidentali, abituati a titoli semplici con una curva di apprendimento minima. Monster Hunter invece richiede pazienza ed esperienza.
Al momento non è chiaro se Monster Hunter Portable 3rd arriverà mai in occidente, Capcom non ha confermato le voci a riguardo e per ora il gioco rimane confinato al territorio giapponese. Probabilmente la casa di Osaka sta valutando bene i rischi, considerando anche che Monster Hunter Freedom per PSP e Monster Hunter 3 per Wii non hanno venduto moltissimo dalle nostre parti.
In Giappone Sony ha rilasciato anche una versione speciale limitata della PSP, dedicata a Monster Hunter 3, con un joystick analogico interamente ridisegnato e con un look davvero aggressivo.
Commenti (4)