Ieri vi abbiamo parlato della linea PSP Remaster, collana che si prefigge l’obiettivo di portare i migliori giochi per PSP su PlayStation 3. Il primo titolo annunciato ufficialmente è Monster Hunter Portable 3rd di Capcom, il gioco più venduto in Giappone nel 2010, con oltre quattro milioni di copie vendute solo a dicembre.
Adesso arrivano nuovi dettagli su questo porting, Capcom ha comunicato che la grafica sarà completamente in HD ed il gioco supporterà anche il 3D. I salvataggi della versione PSP saranno perfettamente compatibili con questa edizione, inoltre sarà possibile sfidare online anche gli amici che possiedono l’edizione portatile del gioco.
I controlli saranno completamente rimappati per sfruttare alla perfezione il Dual Shock 3, ad esempio l’uso della telecamera è affidato allo stick analogico destro anzichè al pad direzionale, come succede su PSP. Con ogni probabilità Monster Hunter Portable 3rd per PlayStation 3 non supporterà Move in alcun modo, ma questa notizia non è ancora ufficiale, a quanto pare Capcom deve ancora prendere una decisione in merito. Alcuni rumors parlano della possibilità di usare la PSP come controller, ma il sito ufficiale del gioco non fa menzione di questa caratteristica, probabilmente quindi si tratta solamente di una voce di corridoio non attendibile.
Monster Hunter Portable 3rd uscirà in Giappone durante l’estate (ad agosto, probabilmente), mentre non ci sono ancora notizie certe riguardo l’uscita europea. Da noi il gioco per PSP deve ancora vedere la luce, a questo punto sarebbe più logico fare arrivare direttamente il porting per PlayStation 3, saltando l’uscita della versione portatile.
In Giappone Monster Hunter è un vero fenomeno di culto, parliamo di un gioco popolarissimo come Pokemon, Final Fantasy e Dragon Quest, in occidente invece la serie è molto meno diffusa ed i vari giochi della saga hanno venduto discretamente, senza mai fare il botto.
Nel corso del 2011, oltre al remake HD di Monster Hunter Portable 3, vedremo anche Monster Hunter Dynamic Hunting per iPhone, inoltre si attendono gli annunci di Monster Hunter 3DS e Monster Hunter 4 per Wii 2.