Come ormai saprete, il PlayStation Network è down da più di 48 ore, il servizio online di Sony è irraggiungibile da quasi due giorni, i tecnici stanno lavorando sodo per riportare la situazione alla normalità, ma sembra che la piattaforma resterà offline ancora per qualche ore.
Non sappiamo quando il servizio tornerà ad essere operativo, Sony però ha confermato sul blog ufficiale PlayStation che il network è crollato a causa di una intrusione esterna da parte di un gruppo di hacker.
I sospetti ovviamente sono andati al gruppo Anonymous che da tempo è in lotta con Sony, i ragazzi del gruppo però hanno smentito categoricamente di essere i responsabili dell’attaco. Secondo molti, dietro questo disastro ci sarebbe lo zampino di GeoHot, il geniale hacker non ha rilasciato alcuna dichiarazione ma sinceramente dubitiamo che possa aver fatto una cosa del genere, è vero che da qualche tempo sta boicottando i prodotti Sony ma GeoHot agisce solitamente in buona fede e non ha bisogno di una mossa del genere per farsi pubblicità.
Sony si trova in una situazione non semplice da gestire, il network deve essere ripristinato il prima possibile, ma il fatto che qualcuno sia riuscito a mandare in down il sistema è un fatto veramente grave. Al momento non sappiamo se i malfattori si sono limitati a causare il blocco della piattaforma o se hanno anche rubato dati personali degli utenti registrati, questa ipotesi però appare piuttosto improbabile e possiamo stare relativamente tranquilli, i nostri dati sono al sicuro.
Il misterioso gruppo responsabile del down del PlayStation Network ha voluto mandare un chiaro avvertimento a Sony, la casa giapponese già da tempo sta “sfidando” la scena, minacciando azioni legali contro il team che ha rubato la private key del sistema e diffuso le istruzioni per modificare la PlayStation 3.
Non appena il PSN tornerà online vi avvertiremo tempestivamente, intanto Microsoft gongola e si aspetta un aumento del traffico su Xbox Live durante il weekend di Pasqua.
Commenti (2)