A fine ottobre Sony ha tagliato il prezzo della PSP Go in tutti i territori, adesso la casa Giapponese ha deciso di scontare ulteriormente la piccola console portatile effettuando un nuovo price drop.
Al momento la promozione è valida solamente in Inghilterra, ma potrebbe presto essere estesa al resto dell’Europa. Nel Regno Unito la PSP Go costa ora 129 sterline (citca 149 euro), invece di 159, un taglio di ben 30 sterline.
Una mossa assolutamente necessaria, dato che il taglio di prezzo (ricordiamo che in Europa PSP Go costa 179 euro con dieci giochi inclusi) non ha portato alcun beneficio, le unità vendute infatti non sono aumentate nel nostro continente (in Giappone invece sono triplicate).
Si complica la vita della PSP Go, console mai capita dal pubblico e non apprezzata dai consumatori, neanche dai giocatori hardcore, solitamente i più attenti alle novità tecnologiche. Il prezzo di lancio elevato è sicuramente uno dei fattori che hanno contribuito ad affossare la PSP Go, ma non certo l’unico.
I giocatori non hanno apprezzato la mancanza di un supporto fisico per i giochi, e Sony dal canto suo non ha fatto nulla per fare chiarezza in merito ad una situazione spinosa. Chi possiede decine di giochi in formato UMD per PSP è costretto a ricomprarli per giocarli su PSP Go, ammesso e non concesso che i titoli siano disponibili su PlayStation Store, dato che molti giochi non sono mai usciti in formato digitale.
PSP Go inoltre ha avuto una vita difficile anche sugli scaffali dei negozi. Molte grandi catene si sono rifiutate di vendere la console, poichè, supportando solo contenuti scaricabili, non garantisce un buon margine di profitto, considerando che gli utenti non si devono recano in negozio per comprare nuovi titoli. Citando una storica frase di Peter Moore “i soldi si fanno con le lamette, non con i rasoi”.
Personalmente non trovo così pessima la PSP Go ed il recente taglio di prezzo potrebbe invogliare molte persone ad acquistare o regalare la console per Natale, non ci scordiamo che insieme alla console troviamo dieci giochi inclusi, titoli del calibro di Gran Turismo, MotorStorm Arctic Edge, Little Big Planet ed Assassin’s Creed Bloodlines.
Commenti (1)