La fine della PSP potrebbe essere vicina, così come l’arrivo della PSP 2 potrebbe essere alle porte. Secondo quanto riportato da un informatore di PSPgweber (sito specializzato in news e indiscrezioni sulla piccola console portatile) Sony avrebbe inviato una lettera ai maggiori sviluppatori, informandoli che dal 15 novembre non saranno rilasciati nuovi kit di sviluppo per PSP.
Nella missiva si specifica inoltre che, sempre a partire dal 15 novembre, non sarà più garantito il supporto ai kit di sviluppo già distribuiti. Gli sviluppatori saranno contattati quando sarà disponibile un nuovo kit.
Questo vuol dire, probabilmente, che Sony è intenzionata ad interrompere lo sviluppo di giochi per PSP, ma non è sicuro, magari si tratta solamente di un aggiornamento per i development kit PSP (l’ultima versione dei tool di sviluppo è la dtp-t2000a), ma non avrebbe molto senso aggiornare il kit di sviluppo di una macchina ormai a fine corsa, che oltretutto non ha subito particolari migliorie nel corso del tempo, l’hardware infatti è esattamente lo stesso dai tempi del lancio (avvenuto alla fine del 2004).
Inutile dire che la notizia dello stop alla distribuzione e allo sviluppo di kit di sviluppo per PSP non ha fatto altro che alimentare i rumors riguardo alla PSP 2.
Numerosi sviluppatori sarebbero in possesso dei dev kit per PSP 2 e già da alcuni mesi sarebbero al lavoro su giochi per la console. Lo studio dietro al nuovo Mortal Kombat ha dichiarato più volte di essere in possesso di un kit di sviluppo PSP 2 e che la nuova console è semplicemente mostruosa, davvero potente, molto più del 3DS.
Al momento tuttavia tutte le notizie sulla PSP 2 rimangono solamente delle indiscrezioni non verificate, per quanto molto precise. La nuova console portatile Sony è ancora avvolta nel mistero, da quel poco che sappiamo la casa giapponese vuole preparare un lancio esemplare, con numerosi giochi di qualità disponibili al lancio.
Austin 8 Ottobre 2010 il 19:33
Mi sembra una prova più che concreta dell’esistenza della PSP 2.