Volete regalarvi (o regalare) una console portatile per Natale ma non sapete cosa scegliere? Vi aiutiamo noi di IoVideogioco, con questa nostra mini-guida che illustra pregi e difetti delle due console.
Iniziamo a dire che PSP e Nintendo DS sono due piattaforme molto, molto diverse, che hanno pochissimi (per non dire nessuno) punti in comune, se non il fatto di essere portatili.Entrambe le console sono state rilasciate alla fine del 2004, parliamo quindi di due macchine con hardware parecchio datato, non a caso nel 2011 arriveranno Nintendo 3DS e PSP 2.
Il Nintendo DS è disponibile in tre versioni, DS Lite, DSi e DSi XL, tutte i modelli sono disponibili in vari colori allegri ed alla moda, adatti anche al pubblico femminile (pensiamo al rosa, per esempio, o al rosso laccato). Le caratteristiche della console sono ben note, il modello DSi si distingue per la fotocamera integrata (presente anche nel DSi XL ma non nel DS Lite) mentre il DSi XL per le dimensioni maggiori e gli schermi più ampi.
Il DSi XL è particolarmente adatto per le persone di una certa età, che potranno giocare anche senza bisogno di mettere gli occhiali, mentre DS Lite e DSi sono consigliati per un pubblico più giovane.
Per quanto riguarda i giochi c’è solo l’imbarazzo della scelta, dai prodotti casual come Nintendogs, Style Boutique e Cooking Mama fino a titoli come Mario Kart, New Super Mario Bros, Dragon Quest Le Sentinelle Del Cielo e gli innumerevoli giochi di ruolo per gli appassionati del genere.
A voi la scelta, noi ci limitiamo a segnalarvi i prezzi: Nintendo DS Lite è reperibile a 129 euro (anche se in molte catene è disponibile in offerta speciale a 99 euro), Nintendo DSi parte invece da 149 euro, mentre il modello XL ha un prezzo di 189 euro. A 199 euro è disponibile invece il bundle speciale dedicato ai 25 anni di Super Mario, con una console rossa ed una copia di New Super Mario Bros.
Passiamo ora alla PSP, la console Sony ha sempre sofferto di un certo complesso di inferiorità rispetto al rivale di casa Nintendo, si tratta di una macchina molto potente, tuttavia i giochi disponibili possono accontentare solo un certo tipo di pubblico.
PSP è una console adatta per gli hardcore gamer, per ragazzi e adolescenti, che troveranno una offerta ludica di sicuro interesse, con giochi di azione, sparatutto e sportivi di ogni genere.
Tra i grandi giochi disponibili citiamo Metal Gear Solid Peace Walker, Gran Turismo, God of War Ghost of Sparta, Little Big Planet, Killzone Liberation ed i vari episodi della serie Monster Hunter (venerata in Giappone, poco apprezzata dalle nostre parti). La libreria titoli è composta principalmente da prodotti di stampo hardcore, ci son ben pochi titoli pensati per le ragazze, Giulia Passione, Il Mondo Di Patty, Hello Kitty e poco altro.
PSP è disponibile in tanti colori (rosa, nero, bianco, lilla, turschese, azzurro) ed in tanti bundle speciali, con inclusi uno o più giochi. I prezzi (tranne offerte particolari) sono 149 euro per la console “liscia”, 169 per un pacchetto speciale (come quello dedicato a Ghost of Sparta per esempio). Con dieci euro in più potete acquistare la PSP Go, che viene proposta a 179 euro con dieci giochi inclusi.
A nostro avviso è una scelta piuttosto ardua, che dipende in larga parte dall’età dell’utilizzatore finale. Se dovete regalare una console al vostro cuginetto di 10 anni ripiegate tranquillamente sul Nintendo DS (ci sono anche i Pokemon, non dimentichiamolo), se invece si tratta di un regalo per un ragazzo adolescente, tuffatevi pure a pesce sulla PSP.
Raffaello 18 Novembre 2010 il 12:42
Scusate ma questa comparazione per me non ha alcun senso, il confronto andrebbe fatto con il 3ds e non con il ds
Davide Leoni 18 Novembre 2010 il 12:45
Il 3DS non è ancora uscito, quindi non puoi regalarlo per Natale 😉
Questa è una semplice “miniguida” per capire cosa regalare (o farsi regalare, perchè no), tra DS e PSP, in futuro certamente faremo anche un confronto diretto tra Nintendo DS e Nintendo 3DS 😉